Softball, Forlì sogna l’impresa. Finalissima contro le regine

Alle ore 16 a Buttrio va in scena l’atto conclusivo della European Premier Cup 2024. Le ragazze sfidano le olandesi dell’Olympia Haarlem, vincitrici delle ultime due edizioni.

24 agosto 2024
Softball, Forlì sogna l’impresa. Finalissima contro le regine

A fianco, Miriana Cerioni non riesce a eliminare in terza base l’ex forlivese Jazmyn Renee Jackson, ora nelle olandesi

Il grande giorno è arrivato. Oggi si decide chi alzerà al cielo, per la 46ª volta, la European Premier Cup, la Coppa Campioni del softball: ancora una volta l’Italposa Forlì proverà a sollevare il trofeo, seconda squadra italiana della storia a farlo. E, come praticamente sempre, sarà ancora una volta una sfida tra italiane e olandesi. Le orange si sono aggiudicate 27 volte la coppa e le italiane 16. E solo due volte è sfuggita alle due nazioni il massimo trofeo continentale del softball.

Forlì, oggi alle ore 16 a Buttrio, si troverà di fronte la corazzata olandese dell’Olympia Haarlem, già trionfatrice nelle ultime due edizioni, quella del 2022 proprio su Forlì, quell’anno campione in carica. Insomma, un avversario davvero terribile, ma non va dimenticato che le forlivesi sono arrivate preparatissime a questo appuntamento e hanno conquistato piuttosto tranquillamente la finalissima, anche se hanno ceduto 8-0 (al 5º per manifesta) all’Olympia giovedì sera, ma in una gara nella quale aveva più senso restare coperti e mascherati, in vista di dare il 100% nella finalissima di oggi.

Le arancioblù sono una delle squadre più forti mai viste anche se qualche cedimento, soprattutto in patria, s’è visto: l’Olympia ha vinto la stagione regolare perdendo appena 4 partite, nei playoff si è poi fatta sorprendere due volte dal Roef e una dalle Sparks e lo scorso anno, alla fine, ha ceduto il titolo al Neptunus Rotterdam. Diverse le nazionali, quarte alla recente Coppa del Mondo: Beers, van der Zanden e Vonk più il duo di lanciatrici Hop e van Aalst, altrettanto forte da esterno.

Per la coppa si è aggiunta un’altra volta Lizzie Clarijs, interbase delle Amsterdam Pirates e della Nazionale; nessun pick up extraeuropeo. Le due straniere di campionato sono arrivate soltanto per la post season. Jazmyn Jackson, una utility già a Forlì nel 2018 per il finale di stagione e i playoff; in seguito ha giocato parecchio con le Athletes Unlimited. L’altra americana è Lindsay Thomas, ricevitore e soprattutto grande slugger, in Romagna per la prima parte del campionato 2019; venne ’tagliata’ alla fine della regular season, prima dei playoff e della Coppa Coppe, per fare posto a Courtney Gano, lasciando dietro di sè un eccellente .429 di media con 5 fuoricampo e 22 rbi. Per Forlì, quasi certamente, sarà in pedana Jordan Rose Johnson che si è comportata ottimamente da quando è arrivata.

Ieri ultima ininfluente vittoria forlivese nel secondo girone: 5-2 sulle tedesche del Wesseling Vermins.

Ugo Bentivogli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su