Softball serie A1. Forlì oggi cerca il terzo posto e poi corre alla Coppa Campioni

Al Buscherini arriva Macerata per l’ultima giornata: basta anche il pari. Da lunedì le gare in Friuli per la corona europea.

17 agosto 2024
Forlì oggi cerca il terzo posto e poi corre alla Coppa Campioni

Al Buscherini arriva Macerata per l’ultima giornata: basta anche il pari. Da lunedì le gare in Friuli per la corona europea.

Ultimo atto per la stagione regiolare dell’A1 di softball, con l’Italposa Forlì che ospita Macerata (Buscherini, playball alle 17 per gara1 e gara2 mezz’ora dopo la fine del primo incontro), per una partita che ha la sua importanza ai fini della classifica. Forlì, in questo momento, è terza, ma se andasse due volte ko verrebbe scavalcata da Pianoro. Con un successo, l’Italposa chiudere alla pari coi rivali, ma sarebbe terza per aver vinto tre volte su quattro negli scontri diretti con Pianoro. Cosa cambia? La terza in semifinale playoff se la vedrà con Saronno, seconda, la quarta invece con Bollate, che ha vinto la regular season con un record di 29-3.

Per Forlì è una partita importante non solo in chiave spareggi: domani infatti l’Italposa partirà per Buttrio, nell’Udinese, dove da lunedì parteciperà alla Coppa dei Campioni. Forlì peraltro serra i ranghi e recupera un buon numero delle giocatrici indisponibili nelle ultime settimane. Tornano infatti in campo le tre azzurre Lacatena, Spiotta e Mambelli, che hanno vinto l’argento agli Europei con la Nazionale Under22. Saranno invece assenti le due Noemi: Giacometti, in recupero da un infortunio, verrà tenuta un’altra volta a riposo, mentre Cortesi è passata dall’azzurro Under22 a quello Under18 ed è già in Cina per il torneo premondiale di categoria assieme alle altre forlivesi Kylie Milano, Ilaria Rubanu e Caterina Turci. Gasparotto, impegnata nella finale del campionato Pro Usa, si unirà alla squadra direttamente a Buttrio.

Neanche il tempo di rifiatare, dunque, e da lunedì per tutta la settimana l’Italposa sarà impegnata nella Premiére Cup, la Coppa Campioni di softball che sarà organizzata in Friuli sui diamanti di Buttrio e Castions di Strada. Alla coppa, giunta alla 46ª edizione, prenderanno parte dieci formazioni: oltre a Forlì lo Joudrs Praga (Repubblica Ceca), le The Mix (Gran Bretagna), le Vienna MetroStars (Austria), le Wesseling Vermins (Germania), le Wittenbach Panthers (Svizzera), le Beveren Lions (Belgio), il Rivas Madrid (Spagna), il Neptunus Rotterdam e l’Olympia Haarlem (Paesi Bassi). Qualificata come detentrice del trofeo, proprio l’Olympia è la favorita principale per il successo.

Tornando a oggi a Forlì, il match d’apertura vedrà la sfida in pedana, fra lanciatrici italiane, a contrapporre Ilaria Cacciamani e Luana Luconi; in serata toccherà all’americana Jordan Johnson (nella foto), alla terza partita nell’Italposa, che se la vedrà con la connazionale Dias.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su