Tchoukball. Gran finale coi campionati europei. Azzurri a caccia di una medaglia
L'Italia cerca il titolo europeo di Tchoukball a Ferrara con grande attesa per le semifinali maschili e femminili. Debutto del torneo master 40.
L’Italia alla ricerca del titolo europeo di Tchoukball. A Ferrara tutto pronto per la fase finale del torneo iniziato mercoledì 31 luglio e che terminerà nella giornata odierna al Palasport di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, promosso dalla Federazione Europea di Tchoukball, tramite la Federazione Italiana Tchoukball, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Grande attesa per le formazioni italiane, con molti giocatori ferraresi, impegnata nella semifinale e che punta alla finalissima per cercare di confermare il titolo europeo conquistato dalla nazionale maschile nell’ultima edizione e di conquistare quelli delle altre categorie.
Un campionato europeo che ha visto come Paesi partecipanti, tra il settore maschile e femminile, l’Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia.
L’Italia, come paese ospitante, ha presentato due squadre nelle categorie master, ma una sola sarà in classifica, mentre l’altra non concorre per la fase finale del torneo.
Al termine delle fasi eliminatorie la formazione dell’Italia A maschile si è piazzata prima nel girone eliminatorio.
Nella giornata di oggi gli azzurri disputeranno le semifinali con Svizzera, Spagna e Germania, tra queste si definiranno le squadre che si contenderanno il titolo europeo.
Un percorso simile anche quello dell’Italia A femminile, prima nel proprio girone, che oggi si contenderà il titolo europeo con Gran Bretagna, Svizzera e Germania.
Al campionato europeo di Ferrara si è avuto anche il debutto assoluto, a livello continentale, del torneo master 40.
Nella giornata di ieri Italia A M40 ha battuto la Svizzera per 55 a 53 e sfidato nel tardo pomeriggio la vincente tra Francia e Gran Bretagna, per stabilire la vincitrice della categoria M40. Le partite in questo caso si sono tenute al Palaboschetto.
Gli atleti e allenatori ferraresi coinvolti nella categoria master sono Italia A Men: Emiliano Biavati, Fabio Bolognesi, Andrea Bonora, Francesco Contenti, Nicola Fergnani. Italia B Men: Davide Cristofori, Matteo Cristofori, allenatore Italia A e B Men Luca Greco. Italia A women: Chiara Checchi, Anna Montanari, coach Italia A e B women Stefano Checchi. Appuntamento dunque al palasport, per il gran finale di questa manifestazione.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su