Tchoukball, tra gli azzurri in campo tanti giocatori ferraresi. Campionati europei al palasport. L’Italia fa il pieno e si impone

L’Italia conquista tutti i titoli europei di tchoukball, dove sono stati protagonisti molti giocatori ferraresi. A Ferrara sono terminate le...

5 agosto 2024

L’Italia conquista tutti i titoli europei di tchoukball, dove sono stati protagonisti molti giocatori ferraresi. A Ferrara sono terminate le quattro giornate del torneo continentale iniziato mercoledì 31 luglio e terminato sabato. Un appuntamento europeo promosso dalla Federazione Europea di Tchoukball, tramite la Federazione Italiana Tchoukball, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Nelle formazioni della nazionale italiana, molti i giocatori ferraresi scesi in campo. Una quattro giorni dove si sono svolte prima le fasi eliminatorie tra il Palasport e il Pala Boschetto per definire le semifinali e finali. In campo Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia, settore maschile e femminile. Nella giornata di sabato, al palasport si è tenuto l’atto conclusivo. L’Italia A nella semifinale ha superato la Spagna con il punteggio netto di 64 a 24, mentre nell’altra partita la Svizzera ha vinto contro la Germania 62 a 40. Nella finalissima categoria master gli azzurri riescono a vincere contro gli svizzeri con il punteggio di 57 a 56, al termine di una partita equilibrata e decisa solo nei minuti finali. L’Italia così si conferma la più forte a livello europeo e conquista il titolo continentale. Nella finale del 3° e 4° posto, vittoria di misura della Spagna sulla Germania (55-50). Un percorso simile anche per la formazione femminile della Italia A, in semifinale supera largamente la Germania (56-24), accedendo alla finalissima contro la Svizzera, la quale ha superato la Gran Bretagna (50-27).

Una finale che le ragazze azzurre sono riuscite a vincere contro le svizzere, anche in questo caso con una partita molto combattuta, alla fine l’Italia A femminile vince per 40 a 38. Terza si è piazzata la Germania, che ha superato la Gran Bretagna (47-33).

A completare la vittoria anche la formazione italiana della categoria master 40, che ha fatto il debutto assoluto proprio a Ferrara a livello continentale. Nella giornata di venerdì pomeriggio, al Pala Boschetto di Ferrara, l’Italia A M40 ha prima battuto la Svizzera per 55 a 53 in semifinale e poi sfidato nella finalissima la Gran Bretagna, vincendo con il risultato di 61 a 37, aggiudicandosi il titolo della categoria M40.

m. t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su