Trail: al via Paolo Guidi, Filippo Cesaretti e Maximiliano Saieva. Dalle Mura al Monte Bianco. L’avventura di tre ferraresi
Dal 10 al 12 settebre appuntamento in Val d’Aosta col Tor de Géants.. Tempo massimo 44 ore.
Dalla corsa sulle mura estensi al trail estremo sul Monte Bianco. Si tratta dell’esperienza sportiva che si appresta a vivere Paolo Guidi, 48anni di Comacchio con due figlie, attualmente domiciliato a Ferrara. La sua storia inizia con le prime corse in ‘autonomia’ sulle mura di Ferrara, poi la svolta nel 2019 con la partecipazione ai corsi della runner’s school della Corriferrara, società di cui è tesserato.
Da lì inizia a correre con più continuità e su strada, fino ad arrivare alla maratona.
Nel corso degli anni diverse gare, per poi avvicinarsi al mondo dei trail, un modo di correre diverso, tra sentieri di montagna e boschi con metodi di allenamenti specifici. "La passione per la corsa – spiega Paolo Guidi – è iniziata a piccoli passi da solo, poi con un percorso di allenamenti specifici, da lì mi sono concentrato sulle lunghe distanze come la maratona. Ad inizio di quest’anno ho iniziato una nuova fase della mia vita sportiva, dedicandomi all’ultra trail.
Personalmente amo stare a contatto con la natura, dopo i primi trail mi sono dedicato a questa specialità. In queste gare mi assiste sempre mia figlia Marta di 13 anni".
Un anno 2024 che ha visto Paolo Guidi partecipare ad importanti eventi ultratrail, il gennaio scorso con la Montefortiana ultra trail, nelle scorse settimane il Trans d’Havet 80Km +5500 metri di dislivello, da Piovene Rocchette (VI) a Valdagno (VI), ora l’aspetto un altro ultra trail quello di Verghereto 65km con un +3150metri di dislivello. Tutte queste gare sono state finalizzate all’obbiettivo finale del prossimo settembre, ovvero, la partecipazione al Tor des Géants in Valle D’Aosta (130km).
"Sarà un’esperienza molto impegnativa – aggiunge Guidi –, si tratterà di gestire i momenti di crisi fisica e di sonno. Una gara che farò insieme ad altri amici di Ferrara, Maximiliano Saieva e Filippo Cesaretti. Ci siamo preparati per questo appuntamento e sarà importante arrivare alla fine".
Paolo Guidi, quindi, si appresta alla prova più impegnativa, la corsa che si affianca al più duro e affascinante trail al mondo il Tor des Géants.
Un trail di 130 chilometri e 12 mila metri di dislivello positivo che parte da Gressoney e arriva a Courmayeur. Una gara vera, impegnativa, affascinante, con le montagne più ambite della regione Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco a fare da attrattiva e da maestosa scenografia. Il Tor des Géants (TOR130 - Tot Dret) si svolgerà dal 10 al 12 settembre prossimo, con partenza da Gressoney-St-Jean alle 21di martedì 10 settembre e tempo massimo fino alle 17 di giovedì 12 settembre. Il tempo massimo per concludere la prova è di 44 ore.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su