Vela. Imbarcazioni pisane protagoniste in Versilia. Grande successo al raduno delle vele storiche
Nonostante il meteo tutt’altro che favorevole tante belle imprese e risultati importanti.

A sinistra una fase della gara. Sopra un podio
La Versilia ha visto protagoniste le imbarcazioni pisane presenti alla diciannovesima edizione del Raduno vele storiche di Viareggio. La manifestazione riunisce le più belle imbarcazioni d’epoca della nostra zona e non solo, barche che hanno fatto la storia della vela e che si sono riunite in un vero e proprio “Museo galleggiante”.
Il fascino di queste imbarcazioni ha attirato molti appassionati e tanti curiosi ad ammirare quello che la cantieristica e la bravura dei maestri d’ascia hanno prodotto negli anni. Dalla più anziana, Tirrenia II, con i suoi 110 anni, alla nuovissima LuluNikka (Ycrmp), appena varata, ma dalle linee classiche e costruita con materiali tradizionali grazie all’esperienza decennale del cantiere Checchi, come nei desideri dei suoi armatori, Luisa Cognetti e Roberto Lacorte.
Organizzazione perfetta a terra e in mare grazie all’esperienza dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, presieduta da Gianni Fernandes, e dal Club Nautico Versilia capitanato da Roberto Brunetti, entrambe affiliate alla Federazione Italiana Vela, con il supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), dei validi ormeggiatori e della Capitaneria di Porto.
È mancato solamente il vento che ha fatto partire le imbarcazioni nella prova di venerdì, ma poi si è spento. Sabato 19 giornata piovosa e senza vento e le imbarcazioni non sono nemmeno uscite dal Porto, domenica una leggera brezza ha consentito una prova che la giuria ha saggiamente ridotto. Tre nodi di vento da nord, nord-ovest con salti continui che hanno impegnato la flotta delle oltre cinquanta imbarcazioni presenti e hanno visto le imbarcazioni pisane protagoniste, specialmente quelle che hanno difeso i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa: LuluNikka seconda in tempo reale a passare il disimpegno e Clan (Ycrmp) di Iacopo Poli primo del suo raggruppamento seguito da Testa e Lische (LniPi) di Cosimo Martini che riusciva a superare Clan e vincere il raggruppamento dopo un vero e proprio match race tra due imbarcazioni tra le più competitive del raggruppamento. Il raduno è stato anche l’occasione per festeggiare Clan per i suoi 50 anni dal varo assieme a Too Fast, festa anche per i 40 anni di Swannanoa, i 60 anni di Alice e i 110 anni di Tirrenia II.
Le classifiche. Classe VSV 0: 1° Rrose IV - 2° Rainbow - 3° LuluNikka Classe VSV 1: 1° Rabicano - 2° Grifone Classe VSV 5: 1° Testa e Lische - 2° Clan - 3° Gioconda Classe VSV 6: 1° Sula IronFox - 2° Scilla - 3° Sam.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su