Vela. Lorenzo Pezzilli, tra i mondiali in Spagna e il sogno Olimpiadi
Il 2005 ravennate è tornato da Vilagarcia con un 5° posto "Peccato per il brutto tempo,. l’obiettivo è Los Angeles ’28".

Lorenzo Pezzilli del Cvr, a destra con Tobia Torroni
Lorenzo Pezzilli è l’atro nascente della vela ravennate e azzurrina nella classe olimpica 49er. Il recente 5° posto ai Mondiali di Vilagarcia in Spagna, e il precedente alloro conseguito agli Europei juniores U23 e U21 sul Lago di Lipno, in Repubblica Ceca, hanno definitivamente portato alla ribalta il portacolori del Circolo Velico Ravennate, capace – col prodiere forlivese Tobia Torroni del Circolo nautico del Savio – di imporsi all’attenzione generale a livello continentale, ma anche a livello iridato. Con questi traguardi, Lorenzo Pezzilli, classe 2005, ha idealmente ‘prenotato’ un posto per il sogno olimpico di Los Angeles 2028: "Sì, siamo riusciti ad arrivare al nostro obiettivo, ovvero entrare nei primi 5 a livello mondiale U23. Certo, stiamo ancora parlando di un Mondiale giovanile, ma è pur sempre un Mondiale di una classe olimpica", racconta.
Pezzilli, allenato da Matteo Pilati e dal tecnico federale Gianmarco Togni, ha ripercorso i dettagli dell’ottimo risultato conseguito: "Il livello era molto alto. Siamo partiti bene, vincendo la prima prova. Eravamo carichi, sia per il risultato, sia per le sensazioni che stavamo provando. Le stesse sensazioni, peraltro, che avevamo provato poche settimane prima, all’Europeo vinto in Repubblica Ceca. Ci abbiamo provato. Il problema si è manifestato il secondo giorno di regate, quando un meteo perturbato, caratterizzato da poco vento, pioggia e scarsa visibilità, ci ha fatto perdere parecchi punti che, a fine campionato, si sono rivelati determinanti per l’esclusione dal podio dell’U23. Nonostante questo, siamo rimasti molto contenti. L’obiettivo è stato raggiunto, anche se, vista la partenza, un pizzico di rammarico resta".
La consapevolezza del diciottenne velista ravennate è molto forte: "Si tratta dell’inizio di un percorso che ci porterà a cullare la prospettiva olimpica. Partire col piede giusto, come abbiamo fatto noi, è molto importante perché ci aspetta un quadriennio decisivo per le nostre ambizioni".
La stagione internazionale di Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni si è conclusa col Mondiale. L’ultimo impegno agonistico è il campionato italiano che si disputerà a Cagliari il prossimo mese di settembre: "Non andiamo in vacanza – ha aggiunto Pezzilli – perché abbiamo il sogno e l’obiettivo di Los Angeles 2028 da perseguire. Sappiamo perfettamente che la strada è lunga, ma i risultati raggiunti ci pongono in una buona posizione di partenza. Tutto questo, va detto, non sarebbe stato possibile senza l’appoggio dei miei genitori. Sembra banale o scontato, ma il loro sostegno è determinante per una attività di questo tipo. Senza dimenticare lo spirito agonistico trasmesso da mio nonno Sisto Accorsi, che correva in moto ai tempi di Giacomo Agostini".
Roberto Romin
Continua a leggere tutte le notizie di sport su