Vela. Nobili e Corti: ora si fa sul serio . Scatta la ’Vuitton Cup’

Inizia la Louis Vuitton Cup a Barcellona per determinare la finalista della Coppa America. Luna Rossa, con due vettesi doc, si prepara a sfidare Team New Zealand a ottobre.

27 agosto 2024
Nobili e Corti:  ora si fa sul serio . Scatta la ’Vuitton Cup’

Inizia la Louis Vuitton Cup a Barcellona per determinare la finalista della Coppa America. Luna Rossa, con due vettesi doc, si prepara a sfidare Team New Zealand a ottobre.

Archiviate le regate preliminari, adesso ‘Luna Rossa’ inizia a fare sul serio. Da domani alle 14 infatti, nelle acque di Barcellona, scatta la ‘Louis Vuitton Cup’ che decreterà la finalista della Coppa America che poi ad ottobre dovrà vedersela con ‘Team New Zealand’. Coinvolti in prima persona anche due vettesi doc, come Gilberto ‘Gillo’ Nobili (foto) – coordinatore del dipartimento di meccatronica, velista e già vincitore di tre edizioni dell’America’s Cup (2010, 2013 e 2017) – e Denis Corti, ingegnere informatico che si occupa di software e raccolta dati, più che mai fondamentali nella messa a punto delle strategie. Per l’assalto ai Kiwi, detentori della Grande Brocca, i cinque sfidanti dovranno aggiudicarsi questa sorta di ‘fase preliminare’ sponsorizzata dalla maison francese. Oltre al ‘Team Prada-Pirelli’ per l’Italia, sono presenti: gli inglesi di ‘Ineos Britannia’ (il Challenger of Record, il primo sfidante); gli statunitensi di American Magic; i francesi di ‘Orient Express’; gli svizzeri di ‘Alinghi’. Da oggi e fino al 7 ottobre le imbarcazioni si daranno quindi battaglia praticamente tutti i giorni (alcune date potrebbero slittare a seconda delle condizioni meteo) per arrivare a sfidare New Zealand dal 12 al 21 ottobre.

f.p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su