Virtus, Chiappelli vuole dire fiducia "Saremo arrembanti e anche dinamici"

Basket B Nazionale: L’ala è tornata a vestire i colori gialloneri: ""Ho ritrovato un ambiente simile a quello che avevo lasciato"

di ANTONIO MONTEFUSCO
30 agosto 2023

Virtus, Chiappelli vuole dire fiducia "Saremo arrembanti e anche dinamici"

di Antonio Montefusco

Puntare sull’usato sicuro è sempre una buona scelta. E’ quello che ha fatto la Virtus Imola quest’estate quando ha messo sotto contratto prima Marco Barattini e poi prendendo l’ala Gioacchino Chiappelli che indosserà la maglia numero 19. L’ala trentunenne, alcuni anni fa, fu fra i protagonisti della promozione in serie B di Ozzano e con la stessa si giocò i play off per salire in A2.

In giallonero Chiappelli ha giocato nella stagione 20152016 dove chiuse con 15 punti di media a partita, mentre l’anno scorso in maglia ozzanese ne ha imbucati 9,6 conditi 7,8 rimbalzi oltre a tre assist. L’acquisto di Chiappelli è una delle magie fatte da Carlo Marchi: "Ho ritrovato un ambiente simile a quello che avevo lasciato – commenta il direttore interessato –, un ambiente sereno, serio, allegro e ambizioso". Quando a casa ti trovi bene, ci stai volentieri e cerchi di conoscere le persone accanto a te, tanto che la fatica degli allenamenti passa praticamente in secondo piano: "La fatica di questo primo periodo è stata importante, i prof Rorato e Devetag hanno già iniziato a metterci sulla strada giusta".

La preseason serve all’allenatore per valutare nuovi e vecchi giocatori, per gli atleti invece gli allenamenti sono il momento migliore per ambientarsi e conoscere i compagni: "La mia prima impressione sul gruppo è ottima, c’è già una buona chimica dovuta anche al fatto di ritrovare ex compagni e rispettati avversari. Vedremo come reagiremo ai primi test sul campo, ma sono fiducioso per quello che ci attende".

La serie B Nazionale è un campionato tutto da scoprire, la V imolese si presenta da neo promossa con l’obiettivo di salvarsi e fare il meglio che si può come è accaduto nella scorsa stagione: "Proveremo a dire la nostra per ottenere il massimo da ogni situazione e da ogni giornata, ho l’impressione che saremo una squadra arrembante e dinamica. Il campionato sulla carta sembra tosto, vedremo come sapremo affrontarlo".

In panchina le strategie di coach Regazzi, sul campo un gruppo di giocatori che avrà come primo impegno ufficiale la sfida di Super Coppa del 9 settembre.

Una Virtus forse ancora incompleta visto che Balciunas si unirà ai compagni solo il primo di settembre: "Probabilmente non la migliore versione di sè, ma sempre carica per giocare il derby e provare a dare la prima gioia ai nostri tifosi".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su