Volley B, ecco i calendari. Querzoli, esordio esterno
La formazione di Kunda il 12 ottobre farà visita alla matricola Game Falconara. La Libertas di Marone aprirà invece in casa, contro il Vicenza Volley.
La Federvolley ha pubblicato i calendari provvisori dei campionati cadetti 2024-25, che vedranno ai nastri di partenza anche le forlivesi Querzoli e Libertas. Un viaggio lungo 26 giornate che comincerà il 12 ottobre per concludersi l’11 maggio 2025. Quatto le soste: dal 23 dicembre al 6 gennaio (festività natalizie), dal 22 al 29 gennaio (prima fase Coppa Italia), dal 22 al 23 febbraio (assemblea elettiva Fipav) e dal 17 al 20 aprile (final four Coppa Italia e Pasqua).
Debutto in esterna, nel girone E della B maschile, per la ripescata Querzoli opposta alla matricola Volley Game Falconara. Banco di prova durissimo alla seconda, in occasione dell’esordio tra le mura amiche, quando Forlì misurerà le ambizioni de La Nef Re Salmone Osimo, compagine all’avanguardia nelle gerarchie della vigilia (da paura il tridente Stella, Boesso e Maretti) e decisa a compiere l’ultimo step, dopo un secondo posto valso i playoff, per afferrare l’A3.
Seguirà la lunga trasferta abruzzese in quel di Montorio al Vomano, alle pendici del Gran Sasso. Primo derby il 9 novembre contro la Prime Cleaning Riccione del regista e capitano Matteo ‘Scavo’ Alessandri. Derby poi all’ottava, quando la Querzoli farà visita alla rocciosa Sab Group Rubicone dell’ex frontman biancoblù Stefano Bonatesta, e all’undicesima: di scena al Ginnasio sportivo la neopromossa Romagna Banca Bellaria-Igea Marina. Chiusura a domicilio, il 18 gennaio, contro la NovaVolley Loreto 2014 di coach Gerry Iurisci, alla sua ottava partecipazione consecutiva alla serie B. Girata la boa, si riparte con calendario simmetrico.
Nel girone C di B1 femminile la Libertas, da quest’anno orfana del main sponsor Bleu Line, esordirà in casa contro la Volksbank Vicenza Volley di coach Mariella Cavallaro. Quindi un’altra veneta, questa volta in trasferta: la Smapiù Arena Volley Verona. La prima big alla terza, quando a Forlì farà tappa l’Azimut Giorgione Castelfranco Veneto che, fallita la scalata all’A2, ci riproverà quest’anno con rinnovate ambizioni e una Noemi Despaigne in più nel motore.
Il primo derby cade il 9 novembre e vedrà Forlì incrociare le traiettorie in riviera con la neopromossa Lasersoft Riccione. Servirà un’impresa, invece, sette giorni dopo al cospetto della Vtb Fc Credil Bologna, retrocessa dall’A2 e decisa a risalire immediatamente. Ad alzare il muro felsineo è giunta anche la centrale Alessia Pulliero, il cui addio a Forlì ha spiazzato un po’ tutti. Derbyssimo a metà dicembre: al Ginnasio sportivo arriva l’Olimpia Teodora Ravenna che, ritrovata la B1 grazie al cambio dei titoli sportivi con Ozzano, si affida a un gruppo in larga parte indigeno, tecnico compreso.
Quindi sarà un altro incrocio in salsa romagnola a chiudere la fase ascendente della stagione, quello con un’Angelini Cesena ulteriormente potenziata dall’arrivo della fuoriclasse Laura Melandri, centrale lughese di sconfinata esperienza in A1 – ha vinto uno scudetto e una Challenge Cup – e dai prestigiosi trascorsi azzurri. Calendario anche qui simmetrico nel ritorno.
Marco Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su