Adamant Ferrara vince in rimonta contro Sangiorgese: Marchini decisivo
Adamant Ferrara supera Sangiorgese in una partita emozionante. Marchini segna il canestro decisivo dopo la rimonta avversaria.

Adamant Ferrara supera Sangiorgese in una partita emozionante. Marchini segna il canestro decisivo dopo la rimonta avversaria.
Adamant Ferrara 72Sangiorgese 71
ADAMANT : Dioli ne, Sackey 1, Casagrande 11, Drigo 18, Santiago 8, Tio 5, Yarbanga 2, Solaroli 9, Chessari 1, Ballabio 10, Braga ne, Marchini 7. All. Benedetto.SANGIORGESE: Testa 16, Tosetti 14, Costa 5, Frontini, Venier ne, Bianchi 10, Giarelli 6, Gozo, Picarelli R., Zilius 11, Picarelli G. 7, Nikoci 2. All. Di Gregorio.
Parziali: 20-17; 48-24; 62-50.
Partiamo dal grande spavento nel finale: Willis Tio va a rimbalzo, cade sbattendo la testa e rimane a terra inerme, perdendo conoscenza per un paio di minuti. Sono attimi interminabili al palazzetto, il sangue si gela nelle vene ma per fortuna il "colored" biancazzurro si rialza sospinto e applaudito dal suo pubblico, e aiutato dai membri dello staff medico, encomiabili ad intervenire prontamente e ad evitare il peggio. A lui, l’augurio di una pronta ripresa. Scongiurata la paura, l’Adamant porta a casa una partita incredibile: avanti di 25, con la gara in pugno, subisce la clamorosa rimonta della Sangiorgese, che a 10’’ dalla fine trova addirittura il vantaggio con un cesto di assoluto talento di Bianchi; di là, però, ci pensa un glaciale Marchini ad appoggiare i due punti che valgono il successo in gara 1 e il match point mercoledì in Lombardia. Dopo un inizio complicato e ricco di tensione, Ferrara si sblocca in attacco con la tripla di Drigo e l’appoggio in contropiede di Ballabio che valgono il 9-6 al 4’.
Il capitano è letale dai 6,75, ma di là Giarelli comincia ad essere un rebus per la difesa biancazzurra: Testa dall’angolo sigla il +1, Marchini risponde dai nove metri e fa esplodere una Bondi Arena caldissima in un primo quarto dall’intensità elevata. Ferrara alza il ritmo in avvio di seconda frazione, Tio appoggia al vetro il massimo vantaggio sul +7 e Casagrande dall’angolo sigla la "bomba" che vale il +11: l’Adamant chiude tutto in difesa e concretizza al tiro, mentre la "Sangio" segna appena due punti in cinque minuti.
I biancazzurri sono letteralmente devastanti e al 18’ il vantaggio si dilata fino al +20 dopo la tripla di Santiago, all’intervallo la Sangiorgese è addirittura doppiata sul 48-24. La ripresa, però, vede la truppa di Di Gregorio rosicchiare punto su punto, e un’Adamant nervosa incapace di attaccare la zona: la Bondi Arena assapora la psicodramma, Bianchi segna il +1 a dieci secondi dalla sirena, ma Marchini non ci sta e da leader qual è attacca l’area piazzando il canestro della vittoria. Un’altalena di emozioni, un pomeriggio che difficilmente verrà scordato: Ferrara vince la prima, si stringe attorno a Willis Tio e punta a chiudere la serie e approdare in finale.
Jacopo Cavallini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su