Basket A2: Berdini firma. La Sella sonda Abega

La Benedetto XIV firma un accordo di un anno con il playmaker Nicola Berdini, giovane talento proveniente da Reyer Venezia e con esperienza in A2 e A1. Cento si interessa anche a Lionel Abega come possibile rinforzo.

7 luglio 2024
Basket A2: Berdini firma. La Sella sonda Abega

Basket A2: Berdini firma. La Sella sonda Abega

La Benedetto XIV comunica di aver trovato un accordo di un anno con Nicola Berdini (nella foto), come anticipato da giorni su queste colonne.

Il playmaker classe 2003, originario della provincia di Macerata, si forma nella Reyer Venezia, dove ha anche l’opportunità di giocare la Next Gen, ovvero l’Eurolegau18, segnando oltre 14 punti di media. La carriera tra i senior inizia a Biella, dove Nicola si mette subito alla prova sui campi di A2, con ottimi risultati, soprattutto considerata la giovane età. Stesso copione anche nell’annata successiva a Ravenna, dove vive dei momenti anche da assoluto protagonista, come in Supercoppa e durante la fase a orologio. Le sue prestazioni non passano inosservate e, infatti, arriva la chiamata di Cantù, dove rimane per due stagioni. Berdini è un playmaker versatile, capace di mettere aggressività sui portatori di palla e alzare il ritmo in campo aperto, oltre ad essere afidabile nel tiro da fuori. "Mi sono sentito apprezzato da subito, ringrazio la società e l’allenatore per la fiducia – sono le prime parole di Berdini –, non vedo l’ora di cominciare e di giocare davanti al pubblico di Cento".

Cento che nel frattempo, nella caccia all’ultimo esterno italiano che manca (gli americani verranno probabilmente tenuti per ultimi), si iscrive alla lista di coloro che sono interessate a Lionel Abega, esterno di 20 anni che nell’ultima stagione ha viaggiato a 13 punti di media in B1 a Ozzano. Su di lui diversi team di A2 e di B1, che gli darebbero anche un posto in quintetto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su