Basket, ai play-off di serie C la Pallacanestro Femminile Pisa domina gara 2 con Prato

Le ragazze di coach De Filippis afffiduciose la bella, in programma domenica 13 aprile a Prato

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
6 aprile 2025
La soddisfazione per la vittoria ha coinvolto anche le atlete under presenti sugli spalti

La soddisfazione per la vittoria ha coinvolto anche le atlete under presenti sugli spalti

Pisa, 5 aprile 2025 – In serie C la Pallacanestro Femminile Pisa supera nettamente Prato in gara due e riapre il primo turno dei play-off, che si deciderà con il prossimo spareggio nella città laniera. Di fronte ad un folto pubblico, con tutte le atlete delle giovanili a far sentire il proprio incitamento, con una folta delegazione pratese, le biancorosse hanno travolto nella ripresa le avversarie, dopo un inizio problematico.

LA CRONACA – L’avvio dell’incontro vede avanti Prato, che chiude il primo quarto sul 15-17, al termine di un parziale equilibrato, in cui la squadra di coach De Filippis, coadiuvato per l’occasione in panchina da Sergio Ferro, è sembrata contratta, contro una zona 2-3 molto alta, disposta dalle ospiti a disturbare continuamente le portatrici di palla. Nel secondo periodo Prato mantiene il controllo, sembrando più precisa e compatta rispetto alla partita d’andata, con Rastelli in cabina di regia a tratti immarcabile, e allunga prima del riposo (25-30). Al rientro in campo la PF è un’altra squadra, le biancorosse pressano a tutto campo le portatrici di palla avversarie, e, gradualmente, recuperano il gap, mettendo la freccia alla fine del terzo parziale, con i canestri di Filippini e Ferri (40-37). Nel quarto, in una palestra di Via Betti infuocata, sale in cattedra Benedettini, che in cabina di regia prende per mano la squadra, recuperando un’infinità di palloni e diventando un’autentica spina nel fianco della difesa avversaria: la PF dilaga per 15-4, terminando con un vantaggio a due cifre, in un tripudio che coinvolge la tribuna e le atlete under.

I VALORI - Oltre a Benedettini, top scorer con 16 punti, da segnalare in doppia cifra Nesti con 10 punti, che, insieme a Edu Mengue, Sgorbini e Selmi, ha disputato un’ottima gara difensiva, lottando contro le lunghe avversarie, chiudendo tutti gli spazi e conquistando moltissimi rimbalzi

PF Pisa-Cestistica Rosa Prato 55-41

Progressivo: 15-17, 25-30, 40-37

PF Pisa: Sgorbini 5, Nesti 10, Turco, Ferri 4, Benedettini 16, Parenti, Selmi 4, Cioni, Beccari 2, Edu Mengue 4, Filippini 8, Garruto 2. All.: De Filippis.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su