Basket: "B" maschile. Bcl beffato nel finale
Sfuma negli ultimi cinque secondi la possibilità del quinto successo di fila. Biancorossi battuti in casa dall’Use Empoli, ora in vantaggio negli scontri diretti.
BCL
55
USE EMPOLI
56
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Burgalassi, Barbieri, Lippi 7, Barsanti 3, Simonetti 17, Tempestini 5, Del Debbio 9, Brugioni, Pierini 6, Trentin 8, Rinaldi. All.: Olivieri.
USE EMPOLI: Giannone 17, Baccetti, Sesoldi 4, Rosselli 19, Fogli, Calabrese 4, De Leone, Mazzoni 8, Quartuccio 1, Tosti , Cerchiaro 3. All.: Valentino.
Arbitri: Buoncristiani di Prato e Montano di Siena.
Note: parziali 12-17, 23-27, 39-37.
LUCCA - Sfuma nel finale la quinta vittoria consecutiva per Bcl, battuto al fotofinish. Empoli adesso è 2-0 nei confronti diretti. In classifica Cecina a quota 20 e Virtus Siena a 18 sembrano prendere il largo, Empoli a 16 e sul quarto gradino (per l’accesso ai play-off) i biancorossi rimangono a sgomitare con Spezia e San Miniato. Però il rammarico è notevole. Una partita stile anni ’90 del precedente secolo, con le difese di Maljkovic e della mitica Jugoplastika di Spalato, dove superare i 50 punti era una vera impresa. Del resto la formazione empolese è arrivata a Lucca con la miglior difesa.
L’equilibrio regna sovrano. Ma quando Bcl sembra aver conquistato i due punti, si fa scivolare di mano il match. E, allora, raccontiamolo questo finale. Lucca, con due liberi di Lippi e un canestro sontuoso in virata in area di Simonetti si porta sul +6: 53-47 a 2’ dal termine. Sembra fatta. Invece, prima una tripla di Roselli, poi due liberi di Giannone riavvicinano i fiorentini (53-52) che, poi, pareggiano con un libero di Quartuccio.
In attacco la truppa di coach Olivieri non riesce a trovare il bandolo della matassa. Trentin sbaglia da tre, Giannone si inventa una penetrazione che comporterà dividendi elevatissimi per il suo team: arrivano, infatti, canestro e fallo. Convertito il libero aggiuntivo, gli ospiti volano sul 53-56 a 5” dalla fine. Time out di Olivieri (foto). Sulla rimessa va al tiro Del Debbio dai 6,75, ma esce; il tap-in successivo, da due punti, non basta. Game over.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su