Basket. È un’Halley Matelica che fa ben sperare quella vista con Fabriano
Positive sensazioni dopo il test. Le squadre hanno vinto. due parziali a testa. Provvidenza ha segnato 19 punti.
Ottime sensazioni anche dalla seconda uscita stagionale per la Halley Matelica, che non prova alcun timore reverenziale nei confronti della Ristopro Fabriano, squadra che disputerà il torneo di serie B nazionale. Classico format da quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato al termine di ogni periodo al PalaChemiba di Cerreto, dove le squadre si sono divise equamente la posta in palio: padroni di casa a segno nel primo e terzo periodo, Vigor (sempre senza il lungodegente Verri) brava a rispondere nel secondo e nel quarto. Rispetto all’amichevole con Montegranaro coach Trullo lancia Mazzotti in quintetto al posto di Riccio, assieme ai confermati Sulina, Mariani, Provvidenza e Musci ed è il capitano a suonare la carica: sono le sue tre triple a far scattare avanti la Halley nel primo periodo (3-9), poi Fabriano (priva di Granic) esce progressivamente dal guscio e con la potenza nel pitturato di Giombini e Bedin ricuce e allunga fino al 26-20 della prima sirena. Nella girandola dei cambi del secondo quarto è la Vigor a trovare maggiore continuità, con Riccio a indicare la via con due triple in rapida successione: è 10-16 biancorosso nella seconda frazione. Nel terzo periodo sale in cattedra il "maestro" Stanic, che infila 11 punti nel quarto e spinge la Janus verso il successo per 27-16.
L’intensità resta alta anche nel quarto periodo, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo. Ma un paio di lampi di Mariani e i canestri dei caldissimi Provvidenza e Riccio portano Matelica a vincere il quarto periodo per 17-25.
La Halley tornerà in campo sabato sul campo della Virtus Civitanova (palla a due alle 18.30). La Halley ha schierato Provvidenza 19, Mentonelli 9, Carone, Mazzotti 3, Ciampaglia 7, Riccio 18, Mariani, 9, Sulina 5, Musci 7, Costantini ne, Salvucci.
m. g.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su