Basket giovanile, il presidente Bertelli detta le strategie. Vis, via al nuovo ciclo: "Obiettivo minibasket»

Il basket giovanile ferrarese si prepara per una nuova stagione con cambiamenti e ambizioni di crescita, puntando sul minibasket e sulla collaborazione con Ferrara Basket e Scuola Basket.

7 agosto 2024
Vis, via al nuovo ciclo: "Obiettivo  minibasket"

Il basket giovanile ferrarese si prepara per una nuova stagione con cambiamenti e ambizioni di crescita, puntando sul minibasket e sulla collaborazione con Ferrara Basket e Scuola Basket.

Gli ottimi risultati ottenuti la scorsa stagione, con il raggiungimento delle finali nazionali per i gruppi Under 19 e Under 17 Eccellenza, non sono altro che un punto di partenza per il prosieguo dell’avventura targata Vis 2008, fiore all’occhiello del mondo giovanile ferrarese. Il prossimo 19 agosto si raduneranno molte delle formazioni sotto la guida attenta del confermato responsabile tecnico Lorenzo Santi, con parecchi cambiamenti ma l’immutata volontà di far crescere i ragazzi, per prepararli ad un eventuale salto nel mondo dei ‘senior’. La novità è rappresentata dal rapporto sempre più saldo con la prima squadra di Ferrara Basket, cui Vis fornirà i giovani Braga e Dioli, e dal consolidamento della collaborazione con Scuola Basket, che porterà alla formazione del primo gruppo Under 13 composto dai migliori prospetti di entrambe le società. "Siamo all’alba di un nuovo ciclo, consapevoli che andremo incontro ad un’annata di transizione – le parole del presidente Filippo Bertelli – (nella foto Mazzini). Punteremo tanto sul minibasket, che rappresenta il nostro futuro: l’obiettivo è quello di "produrre" atleti di livello partendo proprio dai giovani ferraresi. Il rapporto con Ferrara Basket ed Sbf? Va avanti già dalla scorsa estate, noi ci occupiamo delle formazioni di Eccellenza mentre Scuola Basket dei gruppi Gold. Questo passaggio di atleti da una società all’altra ha l’obiettivo di rendere il lavoro sempre più omogeneo: assieme stiamo lavorando per costruire dei gruppi Silver di livello, per dare a tutti i ragazzi la possibilità di giocare e divertirsi". "L’Under 19 sarà praticamente tutta nuova, dall’anno scorso rimarranno solo Braga e Dioli, ma arriveranno innesti importanti – spiega il digì Mauro Cavara –. L’Under 17 è un gruppo che ha grandi margini di miglioramento, abbiamo mantenuto in gran parte lo zoccolo duro della passata stagione, mentre l’Under 15 conterà di rinforzi anche da altre società del territorio e dovrà continuare il proprio percorso di crescita".

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su