Basket, in serie C il CUS Pisa Cosmocare cede nel finale in casa con Union Prato
Contro una squadra forte, gli uomini di Scocchera partono bene, calano nella ripresa, pur mantenendosi in partita, per poi cedere nei minuti conclusivi

Il ritorno di Luca Siena, subito in doppia cifra, non è bastato al CUS per vincere
Pisa, 10 febbraio 2025 – Ancora una sconfitta per il fanalino di coda Cosmocare CUS Pisa, a cui non basta il rientro in campo, dopo quasi un anno, di capitan Luca Siena, per tornare al successo in casa con la forte Union Prato, nella quarta di ritorno del campionato di serie C. Contro una delle squadre meglio attrezzate del girone, gli uomini di Scocchera sono partiti bene, per poi cedere nella ripresa e subire la sconfitta nell’ultimo periodo.
LA CRONACA – Privi di Quarta, ingessato, ma con Siena finalmente nel roster, gli universitari, scesi in campo con Ciano, Burgalassi, Spagnolli, Giannelli e Carpitelli, hanno iniziato con il turbo, segnando 10 punti con Giannelli (2 triple), per un 23-15 alla fine del primo quarto che ha fatto sperare i tifosi pisani. Nel secondo parziale altre 5 triple (2 di Spagnolli, 2 di Burgalassi e 1 di Ciano) mantengono avanti i gialloblù, che vanno al riposo sul 45-36, con il vento in poppa, nonostante una situazione falli peggiore. In avvio di ripresa i primi segnali di stanchezza per gli universitari, che, dopo una tripla di Burgalassi trovano solo 4 liberi con Ciano e Giannelli, prima di essere raggiunti (52-52), per poi tornare avanti grazie alla prima bomba di Siena (55-52) e terminare il terzo periodo avanti di un canestro (59-57). E’ ancora una tripla del capitano ad aprire l’ultimo quarto, imitato da Spagnolli, ma sotto il CUS soffre e Coltrinari lo punisce con 9 punti, a cui si sommano i canestri di Bogani e Ghiarè, per un parziale di 24-32 che chiude il match in favore degli ospiti.
I VALORI – Non sono bastate agli uomini di Scocchera 16 triple, un record in categoria, 5 di Burgalassi, 3 a testa per Ciano, Gianelli e Spagnolli e 2 di Siena, per avere ragione su Prato. Il CUS è infatti scoperto sotto i tabelloni, dove il più fisico Carpitelli, talvolta autore di falli inutili, ed il più tecnico Spagnolli, non sono purtroppo sufficienti a tenere i canestri per 40 minuti, contro squadre ben più attrezzate in altezza e peso.
CUS Pisa Cosmocare-Union Basket Prato 83-89
Parziali: 23-15, 22-21, 14-21, 24-32
Cosmocare CUS Pisa: Ciano 11, Burgalassi 19, Cosci, Colombini, Cecconi, Corbic 1, Spagnolli 13, Siena 10, Giannelli 15, Apolloni 1, Carpitelli 13. All.: Scocchera.
Union Prato: Mendico 10, Vignozzi, Bellandi 4, Bogani 24, Corsi 11, Guasti, Lanari 1, Cavicchi, Keita 2, Coltrinari 26, Bitossi, Ghiarè 11. All.: Paoletti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su