Basket, in serie C il CUS Pisa Cosmocare ingaggia Cecconi e Ciano e blinda le guardie

La squadra è ora alla ricerca di atleti in grado di giocare più vicini al canestro, per chiudere definitivamente il roster

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
7 agosto 2024
La squadra universitaria ha messo a punto un pacchetto di guardie di livello in categoria

La squadra universitaria ha messo a punto un pacchetto di guardie di livello in categoria

Pisa, 7 agosto 2024 – Dopo il primo colpo di mercato, con l’arrivo da Lucca della guardia Francesco Burgalassi, fino alla scorsa stagione impegnato in serie B, il CUS Pisa Cosmocare ha completato il reparto che giocherà più lontano dai tabelloni, nel prossimo campionato di serie C. Sono infatti arrivati Luca Cecconi ed Ismael Ciano, ed è stato confermato il promettente Federico Madeo, lo scorso anno in doppio tesseramento con la Libertas Livorno, con cui ha conquistato la serie A2, e per questo poco presente a Pisa, soprattutto nella fase cruciale della stagione.

LUCA CECCONI - Play-guardia classe 1998, studente universitario a Pisa, prossimo alla laurea in Ingegneria Aerospaziale, l’atleta, cresciuto nella Libertas Lucca, con cui ha disputato le ultime stagioni in divisione regionale 1 (ex serie D), incarna a pieno i valori dell’ambiente cussino, associando un percorso di studi di eccellenza allo sport. Costantemente in doppia cifra negli ultimi campionati disputati con la maglia della Libertas Lucca, con 16 punti di media nelle gare della passata stagione, Cecconi è un buon realizzatore, dotato di grande intelligenza cestistica e ottimo passatore.

ISMAEL CIANO – Giocatore di talento, proveniente da Cascina, passato per San Miniato con esperienze in B, Pontedera, Valdera e Fides Livorno, con cui ha disputato gli ultimi due campionati in serie C, Ciano è un ottimo ball handling, un discreto passatore ma, soprattutto, ha un grande senso del canestro, sia dall’arco, sia dentro l’area. Il suo estro offensivo potrà essere determinante, in una squadra che giocherà spesso in modalità “smallball”, superando i vecchi schemi di ruolo.

La compagine del neo allenatore Andrea Scocchera e del neo ds Francesco Fiorindi, fino alla scorsa stagione play titolare in campo, ha così messo a punto un pacchetto di guardie, che, con Burgalassi, Cecconi, Ciano ed i confermati Quarta, Giannelli, Colombini e Madeo, ha sicuramente poche rivali in categoria. “Siamo ora alla ricerca di qualche atleta che possa giocare più vicino a canestro -commenta il dirigente universitario di sezione Enrico Russo- per poter completare il roster da affidare a Scocchera per l’avvio della preparazione, previsto per lunedì 26 agosto”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su