Basket, in serie C il CUS Pisa ospita Sancat Firenze per vincere e raggiungere i play-out

Galvanizzato dal successo sul CUS Firenze, il quintetto di Scocchera, ultimo, ha di fronte a sé sei gare per provare a salvarsi

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
7 marzo 2025
Il gruppo universitario dovrà consolidare con Sancat i progressi evidenziati a Firenze

Il gruppo universitario dovrà consolidare con Sancat i progressi evidenziati a Firenze

Pisa, 7 marzo 2025 – A sei turni dal termine della regular season, si è improvvisamente riaperta la stagione del Cosmocare CUS Pisa, fanalino di coda nel campionato di serie C, grazie alla vittoria sul campo del CUS Firenze, che ha rotto un digiuno di oltre tre mesi. Gli universitari avevano vinto l’ultima volta nel 2024, contro Sancat Firenze, che ritrovano, domenica alle 18 al PalaCus di Via Chiarugi, con l’intenzione di bissare il successo, in attesa dello scontro diretto con la Juve, a Pontedera.

SANCAT FIRENZE – Formazione di punta all’interno di una società che costituisce un riferimento per tutto il basket giovanile fiorentino e toscano, la squadra del Sancat ha un roster giovane ma già collaudato, reduce da una buona stagione in categoria. Affidata quest’anno al nuovo coach Alessandro Calamai, la squadra gigliata può contare su due guardie ventenni, dinamiche e con molti punti nelle mani, come Baldasseroni, lo scorso anno a Siena in B, e Ricci, che affiancano l’esperto play Berti, con un passato in B e A2 e gli altri giovani Pinarelli e Pracchia. La squadra di Calamai, sesta in classifica dopo essere stata vicecapolista nella prima parte della stagione, è reduce da una netta vittoria interna su Sansepolcro.

COSMOCARE CUS PISA – All’andata, dopo un digiuno durato cinque giornate, i ragazzi universitari, nell’occasione guidati da Zeno Bizzarri, in assenza dell’indisponibile coach Scocchera, avevano vinto meritatamente alla distanza, segnando 50 dei 76 punti conclusivi nella seconda metà della gara, sfatando per una volta quella “paura di vincere” che ha invece caratterizzato tutta la stagione del Cosmocare CUS. Sabato a Firenze, contro il CUS, diretta concorrente per l’accesso ai play-out, la squadra gialloblù ha finalmente lottato sino al termine, costruendo il successo nella ripresa, grazie ad un ottimo terzo periodo e alla necessaria lucidità nel quarto, in cui sono state fugate le ombre di molte gare passate perse in volata. Un nuovo successo con Sancat potrebbe avvicinare Burgalassi e compagni a CUS Firenze, distante due punti, e Sansepolcro o Pontedera, che si incontrano ed hanno quattro punti in più, in attesa del derby con la Juve Pontedera, che ospiterà il Cosmocare sabato 15 marzo.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su