Basket, in serie C torna in casa il CUS Pisa Cosmocare con Bottegone

Contro una squadra forte ma battibile, Burgalassi e compagni devono vincere per presentarsi al meglio allo spareggio salvezza con CUS Firenze

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
21 febbraio 2025
Contro Bottegone il CUS dovrà mettere pressione al match fin dall'avvio

Contro Bottegone il CUS dovrà mettere pressione al match fin dall'avvio

Pisa, 21 febbraio 2025 – Ad otto turni dal termine della regular season, entra nella fase decisiva per la salvezza, la stagione del Cosmocare CUS Pisa, fanalino di coda nel campionato di serie C. I ragazzi di coach Scocchera, a digiuno di vittorie da due mesi, incontrano nell’ordine Bottegone, CUS Firenze, Sancat Firenze e Pontedera, un poker di gare, potenzialmente alla portata di Burgalassi e compagni, che dovranno fare più punti possibili per riuscire ad agguantare i play-out e continuare la lotta per non retrocedere. Domenica alle 18, al PalaCus di Via Chiarugi, è la volta di Bottegone 2001, attualmente al nono posto, ma in serie negativa da tre turni.

BOTTEGONE – Reduce da una salvezza ottenuta ai play-out, come gli universitari, il Bottegone Basket 2001, targato Valentina's Camicette, di coach Milani, ha confermato metà roster, rinnovando la restante parte, con arrivi importanti per la categoria come quelli del play Biagi, ex Prato, del play Calderaro, ex Monsummano, della guardia Catalano, da Agliana, dei lunghi Meacci e Giusti, ex Monsummano, e dei promettenti giovani, del vivaio pistoiese, Cecconi e Santi, che si aggiungono ai confermati esterni Magnini, Milani, alla guardia Mati e al pivot Cukaj. Il team termale, dopo un avvio stentato e la prima vittoria proprio contro il CUS, si è portato nella zona medio alta della classifica, per sciupare recentemente la propria posizione in virtù di tre sconfitte consecutive, con squadre di classifica più bassa.

COSMOCARE CUS PISA – All’andata gli uomini di Scocchera erano rimasti in partita fino a 10” dalla conclusione, pagando alla lunga il vantaggio di 14 lunghezze concesso ai padroni di casa all’intervallo, frutto di un pesante 13-3 nei 2 minuti prima del riposo. Da allora i black-out si sono susseguiti in casa universitaria, con il Cosmocare che ha vinto solo una volta, perdendo ben due gare con il minimo scarto, a dimostrazione di un gruppo che sembra aver smarrito la via del successo. Il rientro di Siena e di Quarta dovrebbe contribuire a dare un po’ di respiro ad un roster che non è stato finora in grado di garantire la continuità necessaria all’interno dei quaranta minuti. Ultimi a due punti da CUS Firenze e a quattro da Pontedera, che sono però in vantaggio negli scontri dell’andata, gli universitari devono assolutamente fare punti con Bottegone, per presentarsi al meglio nello spareggio con CUS Firenze del turno successivo.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su