Basket. Michele Forte e Samuele Montano arbitri di alta qualità. Due senesi in B nazionale e senza smettere di sognare
Il Gruppo Arbitri di Siena ha due nuovi fischietti che sono meritevolmente entrati nella categoria della serie B nazionale: si...
Il Gruppo Arbitri di Siena ha due nuovi fischietti che sono meritevolmente entrati nella categoria della serie B nazionale: si tratta di Michele Forte e di Samuele Montano, due venticinquenni che, dopo una trafila di circa otto anni, vedono coronare un sogno che tuttavia può essere anche una tappa intermedia verso più alti traguardi.
"E’ una passione che mi porto dietro da quando ero ragazzo – racconta Michele (nella foto a destra) – anche se solo negli ultimi anni ho acquisito la consapevolezza che può diventare una cosa più seria di quello che pensassi".
Vieni da una famiglia molto legata allo sport…
"Sì, infatti mio padre Carlo è nell’ambito Figc da un paio di decenni (ora è il delegato provinciale senese), io sono preparatore atletico in più discipline e mio cugino giocava a pallacanestro sia in serie B che in serie C…".
Finora il raggio d’azione è stata la Toscana?
"Sì, tranne la finale nazionale femminile Under 17 di quest’anno a Roseto degli Abruzzi. Indimenticabile il derby tutto senese tra la Mens Sana ed il Libero Basket di qualche anno fa davanti a circa mille spettatori!".
Samuele Montano (nella foto a sinistra) sottolinea il nuovo ambito nazionale di questa serie B: "Girare l’Italia sarà molto impegnativo ma anche affascinante e curioso: inoltre sarà stimolante potermi confrontare con allenatori e giocatori con un grande back ground cestistico". Gli inizi?
"Le prime esperienze le ho fatte a Pontremoli, la mia città natale. Venendo a Siena per motivi di studio, tuttavia, ho trovato un gruppo arbitri che mi ha aiutato tanto a crescere per arrivare a questi livelli. L’obiettivo è quello di ambientarmi quanto prima per cercare di raggiungere ulteriori nuovi traguardi".
Giuseppe Stefanachi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su