Basket serie A2, l’Unieuro cerca l’ultimo colpo. Caccia al secondo americano: prime ipotesi Davis e Young

Il primo, ex Napoli e Verona, era in Vtb League. Il secondo, approdato in Israele dalla Nba, si è diviso fra Treviso e Varese.

7 agosto 2024
Caccia al secondo americano: prime ipotesi Davis e Young

Il primo, ex Napoli e Verona, era in Vtb League. Il secondo, approdato in Israele dalla Nba, si è diviso fra Treviso e Varese.

La Pallacanestro 2.015 è alle prese con l’ultimo nodo della sua estate. Per completare il roster a disposizione di coach Antimo Martino manca soltanto un tassello, quello dell’ala piccola straniera che andrà ad occupare l’ultimo slot del quintetto base. È una caccia non semplice. Sia perché il ruolo, di per sé, non offre un ventaglio di scelte così ampio come in altri ‘spot’. Ma anche perché il club di viale Corridoni, per quanto costruito sinora a livello di organico, deve necessariamente innestare un profilo di un certo tipo. In grado, innanzitutto, di assicurare un certo bottino realizzativo, possibilmente anche caricandosi la squadra sulle spalle nei momenti di necessità.

A Forlì, così, vengono offerti e proposti diversi profili. Di recente due identikit, tra gli altri, sono stati avvicinati alla compagine del presidente Nicosanti, vale a dire Devin Davis e James Young. Entrambi classe ’95, sono già stati visti all’opera in Italia, in massima serie, si tratta di ali piccole pure dallo spiccato spirito offensivo, rapidi di gambe e in grado di giocare, all’occorrenza, anche nel ruolo di guardia. Peculiarità, quest’ultima, che si addice in particolare a Young.

Davis, nella stagione 2022/23, si è diviso tra Napoli e Verona (dopo aver iniziato in Grecia al Peristeri) lanciando lampi del suo talento. In maglia Tezenis si è messo in evidenza con 11,3 punti di media nelle dodici partite disputate. Lo scorso campionato, quindi, si è confermato nella competitiva Vtb League, con la maglia dell’Astana (10,7 punti e 7 rimbalzi a partita), motivo per cui le sue quotazioni potrebbero essere ancora elevate.

Young, al contrario, è in cerca di riscatto. Dopo quattro stagioni in Nba (Boston Celtics e Philadelphia Sixers), si è fatto valere in Israele tra Maccabi Haifa e Hapoel Tel Aviv. Lo scorso anno, invece, si è diviso tra Treviso e Varese, faticando a trovare la propria dimensione a causa di una condizione fisica non propriamente delle migliori.

Tramonta invece definitivamente la trattativa con Jp Macura. Forlì per diversi giorni ha accarezzato il sogno di condurre in porto l’affare con l’ex Tortona (ai box tutta la scorsa stagione), nonostante ci fosse ancora un piccolo divario tra domanda ed offerta. Tutto ciò prima che il classe ’95 trovasse l’accordo con la serie A di Treviso, che nel pomeriggio di lunedì ne ha ufficialmente annunciato l’ingaggio per il prossimo campionato.

Simone Casadei

Continua a leggere tutte le notizie di sport su