Basket - Serie "B» interregionale maschile. Bcl, sarà un campionato intenso. Tante battaglie per ben nove mesi
Ecco la nuova formula del torneo che partirà il 29 settembre prossimo. Fase a orologio, play-off e out.
Si parte il 29 settembre, fino a giugno 2025. Tante battaglie per nove mesi intensi. Il campionato di serie "B" interregionale, dove milita il Basketball Club Lucca, entro breve tempo diramerà i calendari.
La formula. La stagione vedrà la partecipazione di 96 squadre che andranno a comporre le quattro "Conference" (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud) da 24 squadre, in base alla propria collocazione geografica. Le "conference" a loro volta sono state suddivise in due gruppi (o "division") da 12 squadre ciascuno. La fase iniziale del torneo prevede una regular season con 22 partite tra gare di andata e di ritorno per ciascuna "division".
La seconda fase (detta a "orologio") in cui le formazioni delle due division in base al piazzamento ottenuto nella prima fase verranno suddivise nel Play-in "Gold" (in cui si qualificano le prime 6 classificate delle due "division") e nel Play-in out (in cui si qualificano le squadre classificate tra il 7º e il 12º posto). Ogni formazione andrà a disputare 12 partite tra gare di andata e ritorno con le squadre dell’altra division. Le qualificate partiranno con i punti ottenuti, solamente negli scontri diretti, della fase iniziale.
Poi i play-off: alla fine di questa seconda fase, si andrà a comporre un tabellone ad eliminazione diretta tra le prime 8 squadre classificate della fase Play-in "Gold". Si gioca al meglio delle tre partite. La prima e l’eventuale terza gara si disputano in casa della miglior classificata.
Play-out alla fine di questa seconda fase. Le squadre classificate tra il 1° e il 3° posto della fase Play-in out sono salve e prenderanno parte al campionato di "B" interregionale 2025-2026, mentre l’ultima classificata retrocede direttamente al campionato di serie "C".
Le squadre classificate dal 4° all’11° posto della fase Play-in out prenderanno parte ai play-out per determinare le due retrocesse (perdenti del secondo turno di play-out) in "C". Insomma, una lunga maratona.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su