Basket: serie "B" maschile. Bcl prova a riscattarsi alla Spezia
Oggi, alle 18, la sfida in trasferta contro la Tarros dei fratelli Paoli, dopo due sconfitte consecutive. Olivieri: "E’ un avversario di grande qualità tecnica e fisica, sarà dura ma dovremo dare il massimo". .
Nel Golfo dei poeti per cercare il riscatto. Bcl Lucca alla Spezia (questa sera, ore 18, arbitri Fabiani di Livorno e Montano di Siena), dopo due sconfitte consecutive. La Tarros dei fratelli Paoli, di Sakalas e Carpani è, attualmente, in gruppo di cinque squadre dietro l’Empoli, a 8 punti, in quarta posizione per le differenze degli scontri diretti, mentre i biancorossi sono in un successivo gruppo di tre squadre a 6 punti, poi Sestri e Serravalle a 2 e Castelfranco ancora a 0 punti.
Il Bcl si presenta a Spezia con il migliore attacco del campionato, secondo solo a Cecina di un paio di lunghezze, 484 a 481 e lontano da Spezia che si trova a 453 punti. Ma ha, purtroppo, un record negativo: è prima assoluta con 491 punti subiti, decisamente in svantaggio rispetto agli spezzini che si trovano a oltre 50 punti di differenza, in nona posizione. Purtroppo la settimana appena trascorsa ha fortemente limitato i tempi di recupero e allenamento della squadra: un po’ per la vicinanza del match con quello di Siena, un po’ per l’amarezza per la sconfitta subita che, unite al peregrinare in cerca di palestre adatte, essendo il palasport ancora indisponibile per Lucca Comics, hanno reso complicato il lavoro e la preparazione.
Sulla squadra ha pesato la sconfitta subita dalla Virtus. "Ci ha lasciato molta delusione per aver fatto una prestazione non all’altezza – commenta coach Olivieri (foto) – . In settimana abbiamo analizzato il match in maniera oggettiva e siamo consapevoli del fatto che gli errori di scelte e di superficialità fatti sono stati tanti e determinanti per l’esito della gara. Allo stesso tempo siamo convinti che queste pecche sono scaturite da nostre mancanze e, quindi, sotto il nostro controllo. Sta a noi capire, migliorare e non commettere più gli stessi errori".
"Spezia – ha aggiunto il coach – è un avversario di grande qualità tecnica e fisica. Ha tanti giocatori con punti nelle mani e taglia fisica. Sarà dura a casa loro. I nostri ragazzi sono tutti disponibili e daremo il massimo per riscattare la sconfitta in casa di mercoledì".
I liguri ogni stagione partono come favoriti, sono riusciti a centrare la "B" interregionale e hanno i mezzi finanziari per aspirare anche a palcoscenici più elevati. Le ultime sfide con Lucca al "Palasprint" hanno visto prevalere i bianconeri.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su