Basket: settore giovanile: "Ludec Cup" alla Toscana
La selezione della nostra regione ha trionfato di nuovo al torneo di Porcari
La Toscana concede il bis. Per il secondo anno consecutivo la selezione Under 15 del Granducato (foto) si aggiudica la "Ludec Cup", torneo dedicato alla memoria di Luca Del Carlo e che, ogni anno, raduna a Porcari i migliori talenti della pallacanestro giovanile.
La squadra guidata da coach Riccardo Zanardo ha battuto 74 - 68 la rappresentativa del Lazio, che trovò in finale anche nel 2022, coronando un percorso iniziato con le vittorie contro Piemonte e Veneto. I locali, partiti inizialmente in svantaggio, hanno recuperato e ribaltato il risultato nel terzo quarto, consolidandolo nell’ultimo periodo. Terza l’Emilia Romagna che ha superato il Veneto.
Al termine della manifestazione è stato premiato anche il miglior quintetto, composto da: Luca Pasini (Veneto), Guglielmo Baldasseroni (Toscana), Mattia Ruggeri (Emilia Romagna), Federico Bagordo (Friuli), Alessandro Alba (Lazio). Il giocatore rivelazione della quattrodicesima edizione del torneo è stato, invece, Lorenzo Rosai, selezione Toscana.
L’evento, organizzato ogni anno dalla "Ludec Asd", con il sostegno della "Fip" toscana, ha visto partecipare, negli anni passati, giocatori che oggi militano nel massimo campionato di serie "A", con alcuni di loro che hanno perfino esordito nella Nazionale italiana.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su