Basket. Un torneo per Alessandro Bianchi. Per ricordare il giovane cestista
Domenica la manifestazione a Marina di Ravenna in memoria del 18enne scomparso un anno fa.
Un torneo di basket per ricordare Alessandro Bianchi, lo sfortunato cestista ravennate deceduto in un incidente stradale il 17 agosto 2023 a soli 18 anni. L’evento, che si intitolerà ‘Un canestro per AB’, si terrà domenica al bagno Caleta di Marina di Ravenna e vedrà scendere in campo tanti suoi amici ed ex compagni di squadra.
Il torneo, che seguirà le regole Fiba del 3x3 e sarà rivolto alle squadre Under 19 e Under 17, vedrà infatti partecipare atleti della Raggisolaris Academy, della Cestistica Argenta, dello Junior Basket Ravenna, della Compagnia dell’Albero Ravenna e della Spem Ravenna. Le squadre partecipanti sono otto, ognuna composta al massimo da quattro giocatori e l’intero ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza allo Spazio 104, un’associazione selezionata dai genitori di Alessandro (il costo dell’iscrizione era di 20 euro per ogni atleta, cifra che comprende anche una canotta e il pranzo con piadina, salsiccia e bibita). Lo Spazio 104 è noto per il suo impegno nel supportare giovani e famiglie in difficoltà e il contributo raccolto attraverso questo evento aiuterà a sostenere le loro attività e iniziative.
Il torneo inizierà alle 10 e si concluderà con la finale in programma alle 17.30. Alle premiazioni parteciperà l’intera squadra dell’OraSì con giocatori e staff tecnico, ma la particolarità delle premiazioni è che a ritirare le medaglie non saranno solo i primi due classificati.
Per questo torneo ci saranno infatti riconoscimenti ‘speciali’ come quelli per gli atleti che si sono presentati con l’abbigliamento più e meno elegante o il premio ‘ci riprovo domani…’ che sarà assegnato a colui che ha meno brillato nel torneo.
Altre informazioni si possono trovare sulla pagina Instagram un_canestro_per_AB dove saranno anche pubblicati video della giornata.
l.d.f.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su