Blacks Fra le favorite per la promozione. Garelli e i suoi ragazzi all’assalto dell’A2
Domenica via il campionato con differenti obiettivi per le due società: i Raggisolaris sognano il salto, l’OraSì punta a essere la sorpresa
Al gran ballo per la serie A2, i Blacks si presentano tra le regine. Mai i faentini erano partiti con così tanti favori del pronostico per il salto di categoria in serie B e in effetti la squadra ha mostrato nella preseason (semifinale di Supercoppa a parte) di essere di ottimo livello. Il problema però, come ha dichiarato coach Garelli (nella foto sotto), è che se i Raggisolaris sono ‘Sempre più forti’ come recita lo slogan della campagna abbonamenti, anche le avversarie si sono rinforzate ed infatti la nuova B Nazionale sarà di alto livello considerando anche che da questa stagione si potrà tesserare uno straniero non extracomunitario. Insieme ai Blacks per la vittoria del girone B (quello Adriatico) c’è Ruvo di Puglia, che ha sconfitto sabato scorso i faentini vendicando il 7-1 degli ultimi precedenti, squadra che ha inserito elementi di grande spessore come i lunghi Galmarini e Leggio scesi dall’A2, i playguardia Contento e Traini e l’americano di passaporto maltese Jackson, giocatore che ha sempre segnato tanto in A1 e in A2.
Nel secondo gradino del podio ci sono Chieti, che ha acquistato tanti giocatori di alta B come Tiberti e Maggio, e Roseto, che ha un ottimo roster con atleti come Poletti e Santiangeli, ma anche incognite come il greco Mantzaris, vincitore di due Euroleghe con l’Olympiakos, che pare già in odore di taglio non avendo dato garanzie dal punto di vista fisico nella preseason. Attenzione al poker formato da San Vendemiano, Mestre, Fabriano e Jesi intenzionato a conquistare la migliore posizione nei playoff. San Vendemiano come punti di forza ha il lettone Gluditis, considerato uno dei migliori stranieri di tutta la B, e Oxilia che ha raggiunto un altro ex Ravenna, Chiumenti. Mestre si è rinforzata con Perin e Bugatti, mentre Fabriano ha in Stanic e Centanni una coppia di grande qualità a cui ha aggiunto giocatori esperti in ogni ruolo. Infine Jesi, che parte sempre a fari spenti, ma che ha un roster molto competitivo. Queste sono le otto formazioni candidate ai playoff, ma non ci sarebbe da stupirsi se ci fossero delle outsider. La formula della nuova B Nazionale prevede che le prime otto del girone B si incrocino con quelle dell’A (girone Tirrenico) e formino due tabelloni playoff dove le vincenti saliranno in A2. Tutte le serie saranno al meglio delle cinque gare. Novità in Coppa Italia con le prime quattro dei due gironi che si incroceranno nei quarti sul campo della migliore classificata. Le vincenti parteciperanno alla final four di marzo.
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su