Blacks, raduno a un mese dal via: "Non vedo corazzate nel girone"
Per i faentini primi test atletici. Da oggi due allenamenti al giorno. Vico: "Quasi quaranta i match da giocare"
Primo giorno di scuola all’insegna dei sorrisi per i Blacks. Il clima in cui si è radunata ieri la squadra è stato dei migliori, ma l’unico pensiero, come sottolinea coach Garelli, è iniziare subito a lavorare per trovare la giusta coesione, perché il debutto in campionato del 28 settembre in casa di Saronno, non è poi così lontano. I Raggisolaris hanno svolto come prima seduta i test atletici, e da oggi si alleneranno due volte al giorno (tranne la domenica), dividendosi tra pallacanestro e preparazione fisica.
Al termine di ogni settimana, a partire da sabato 24 agosto, ci sarà un’amichevole, con la prima che sarà alle 18 al PalaCattani con la Virtus Imola. Queste le altre gare: sabato 31 agosto ore 18 al PalaCattani: Blacks – Unieuro Forlì (serie A2); sabato 7 settembre ore 18 al PalaCosta: OraSì Ravenna – Blacks; sabato 14 settembre ore 18 al PalaCattani: Blacks – Andrea Costa Imola; mercoledì 18 settembre ore 19 al PalaCattani: Blacks – Olimpia Castel San Pietro (serie B Interregionale); venerdì 20 a Jesi (orario a definire): General Contractor Jesi – Blacks. Una delle particolarità dei nuovi Blacks è il mix tra giovani ed esperti, con Sebastian Vico, che dall’alto dei suoi 38 anni, è tra le chiocce del gruppo insieme a Poletti e a Poggi.
"È iniziata la mia ventesima stagione in Italia e la ventitreesima da professionista – spiega Vico – anche se ormai ho perso il conto… Spero che sia un’annata super positiva perché c’è stato un cambio generazionale importante ed è stato creato un roster in cui tanti ragazzi avranno le possibilità di crescere e i cosiddetti vecchietti come me dovranno dare loro una mano. Sono curioso di vedere come impatteremo in questo campionato". Riguardo ai pronostici sulla stagione, Vico non vuole assolutamente sbilanciarsi. "L’anno scorso eravamo partiti in un modo e poi le cose sono andate diversamente e quindi non voglio dare giudizi, perché ci sono squadre che crescono subito e altre che maturano durante i mesi. Sicuramente il nostro è un girone equilibrato in cui non vedo corazzate, anche se ovviamente ci sono squadre forti come San Vendemiano e Mestre, e credo che ad ogni giornata possa succedere di tutto. La gente deve capire che le partite sono davvero tante, quasi quaranta, e quindi durante la stagione ci potranno essere tanti fattori che potranno cambiare gli scenari. Abbiamo quindi bisogno del sostegno del nostro pubblico e sono certo che non mancherà".
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su