Blacks, una vittoria può non bastare: "Dai miei voglio dei passi in avanti"

Coach Garelli e il turno di Supercoppa di stasera contro Fabriano: "Un regolamento simile? Mai visto"

13 settembre 2023
Blacks, una vittoria può non bastare: "Dai miei voglio dei passi in avanti"
Blacks, una vittoria può non bastare: "Dai miei voglio dei passi in avanti"

Esistono paradossi nello sport, ma probabilmente non si è mai visto che una squadra in un ottavo di finale vinca e sia eliminata. È quanto capiterà stasera ad una delle nove vincitrici del secondo turno di Supercoppa, per colpa di una formula che non ha precedenti. Un vero peccato, perché il big match che si terrà al PalaCattani alle 20.30 tra Blacks e Ristopro Fabriano potrebbe trasformarsi in una beffa per i faentini se dovessero vincere con uno scarto minore rispetto a quello delle avversarie, mentre i marchigiani (sempre grazie ad un’altra ‘perla’ regolamentare) sarebbero certi di passare il turno vincendo, dato che le formazioni che giocano in trasferta si qualificano automaticamente, ma potrebbero uscire anche loro.

Meglio dunque pensare al basket giocato e ad una gara davvero interessante, perché Fabriano ha davvero tanta qualità avendo aggiunto a Stanic e a Centanni giocatori del calibro della guardia tiratrice Negri e dei lunghi Giombini, Bedin e Granic, ala croata che sabato scorso con Jesi non ha giocato. Due gli ex di turno: Bandini, che ha vestito la maglia faentina nella scorsa stagione, e Papa, capitano della Ristopro nell’ultimo campionato e vincitore della B con i marchigiani nel 202122. "Giocheremo la partita normalmente senza fare calcoli ma pensando a vincere come sempre – afferma coach Luigi Garelli – poi a fine gara vedremo se avremmo passato il turno. Se dovessimo uscire pur vincendo mi dispiacerebbe soprattutto perché una simile formula in una fase ad eliminazione diretta non si è mai vista, ma sarei anche felice, perché vorrebbe dire che avremmo battuto una squadra forte come Fabriano. Da questa partita mi aspetto che i miei giocatori facciano dei passi avanti".

Un simile test sarà un’ottima occasione per i Blacks, che saranno ancora privi di Pastore, per iniziare a conoscere il nuovo campionato. "Ben vengano durante il precampionato partite contro squadre come Fabriano o su campi difficili come quello di Ravenna o amichevoli contro formazioni di A2, perché in questo modo cresciamo per diventare sempre più un gruppo. La Ristopro ha inserito giocatori importanti come i lunghi Giombini e Bedin, la guardia Negri, giovani come Baldini e Gnecchi che conoscono questo campionato e altri come Rapini e Rapetti che hanno qualità, affiancandoli ai due veterani Centanni e Stanic che sono decisivi in campo e per leadership. Sarà bello affrontarla per capirne il valore sul campo". Le altre gare: Brianza – Omegna; Piacenza – Crema; Pielle Livorno – Herons Montecatini; San Vendemiano – Virtus Padova; Virtus Imola – Vicenza; Chieti – Ruvo di Puglia; Cassino – Taranto; Npc Rieti – Sant’Antimo.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su