Cinciarini sembra ringiovanito

Allen 7: meno luccicante rispetto a prima, ma Cinciarini ringiovanito e Valentini decisivo. Zampini prezioso, Tassone e Pascolo tranquilli, Zilli in difesa, Pollone e Radonjic senza sbavature. #QSLocaleBasket

16 settembre 2023

Allen 7. Meno luccicante rispetto a tre giorni prima, e ci sta. Nelle 3 palle perse c’è un’evidente ricerca di feeling coi compagni. Segna meno, ma recapita nel canestro ancora un tiro dall’alto peso specifico ed è in campo nei momenti migliori dei suoi. Anche 6 rimbalzi.

Cinciarini 7. Presto ci dirà che a giugno scorso è passato da 39 anni a 38: pare ringiovanito, seleziona meglio i tiri (più da due che da tre) e ne mette 15 in 18’. Sempre in doppia cifra in precampionato. Ha perfino ridotto i battibecchi con gli arbitri.

Valentini 6,5. Ordinato, pesca dal suo talento 5 punti consecutivi quando a Forlì la partita potrebbe sfuggire di mano.

Zampini 6,5. Una bomba pronta a esplodere: cattura rimbalzi (6), è ancora il miglior assistman (4), discute vivacemente con Martino. Sembra impaziente di prendersi un posto importante.

Tassone 6. Segna 5 punti consecutivi all’alba del secondo quarto: quello che serviva.

Pascolo 6. Partita tranquilla dopo l’exploit di Chiusi. Comunque prezioso con 8 punti e 6 rimbalzi.

Zilli 5,5. In difesa fa un ottimo lavoro, non solo sui lunghi: quando esce sui piccoli di Rimini, riesce a influenzare le loro scelte e anche a recuperare il suo uomo. Tuttavia in attacco può e deve fare di più: appena 5 punti sbagliando molti appoggi sotto misura.

Pollone 5. Quando segna la tripla del +4 nel finale, allarga le braccia come nei momenti migliori della cavalcata della scorsa stagione, come a dire ‘scusate il ritardo’. Fino a quel momento la sua Supercoppa era stata offensivamente impalpabile.

Radonjic 5,5. Partita senza troppe sbavature ma tutti si chiedono se riuscirà a fare un deciso salto di qualità: ieri non ha regalato particolari indizi.

Marco Bilancioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su