Consorzio Leonardo show. La semifinale è realtà

Quarrata si prende gara-2 all’overtime ed elimina Oleggio. Ora Borgomanero

di GIANLUCA BARNI
16 maggio 2025
Amedeo Tiberti attacca dal palleggio Mattia Ceccato

Amedeo Tiberti attacca dal palleggio Mattia Ceccato

Consorzio Leonardo

106

Oleggio

99

dopo 1 tempo supplementare

CONSORZIO LEONARDO : Angelucci 18, Artioli 7, Balducci 8, Molteni 14, Calabrese 14, , Regoli 20, Antonini 14, Tiberti 11, Mongelli, Diks, Babovic, Nyuol. All. Tonfoni.

OLEGGIO MAGIC BASKETBALL: De Ros 11, Casella 5, Karem 6, Pilotti 3, Borsani 27, Suigo 16, Lonati 13, Garavaglia 10, Ceccato 2, Van Elswyk 6, Toffanin, Youssef. All. Catalani.

Arbitri: Cirinei e Nocchi.

Parziali: 27-13, 51-37, 67-62, 90-90.

Una vittoria che resterà nella piccola, grande storia del Dany. Per la prima volta, infatti, il Consorzio Leonardo disputerà la semifinale dei playoff di Serie B Interregionale. La formazione mobiliera elimina Oleggio Magic Basketball, la testa di serie numero uno del tabellone, battendola 106-99, dopo un tempo supplementare, anche in gara-2 al PalaMelo della città del mobile.

Un secondo confronto vibrante, ricco di colpi di scena, come i due canestri ravvicinatissimi di Antonini che valgono l’overtime, quando nell’ultimo minuto dei regolamentari gli ospiti sembravano ormai sicuri del successo. Dopo questa qualificazione, Balducci e compagni se la vedranno in semifinale contro Borgomanero, che ha superato nei quarti l’Use Empoli.

Dopo un inizio equilibrato, con Oleggio a condurre, Quarrata piazza un tremendo break di 15-0, ispirato soprattutto da Calabrese, Balducci e Tiberti (21-11 all’8’). I ragazzi di coach Alberto Tonfoni scappano via sul +14 al termine del primo periodo, che va in archivio sul 27-13. L’avvio di seconda frazione è a rilento per entrambe le squadre. Poi Quarrata riesce a portarsi a +17. Nella prima parte della ripresa Quarrata inizia a riscontrare le prime vere difficoltà, Oleggio rimonta e addirittura tocca il +5 (85-90), ma i quarratini non mollano e grazie ad Antonini riescono ad arrivare all’overtime. Che segna il trionfo dei nostri, scatenando la gioia irrefrenabile del pubblico del PalaMelo.

Gianluca Barni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su