Derby Virtus e Andrea Costa, vale già tanto

Basket B Nazionale: la SuperCoppa Le due squadre si affrontano per la sesta volta, i biancorossi conducono quattro vittorie a una

di LUCA MONDUZZI -
7 settembre 2023
Derby Virtus e Andrea Costa, vale già tanto
Derby Virtus e Andrea Costa, vale già tanto

di Luca Monduzzi

Il sesto derby imolese è pronto ad andare in scena sabato sera. Virtus, che giocherà nelle vesti di padrona di casa e nell’occasione sarà affiancata dal main sponsor Neupharma, e Andrea Costa si sfideranno al PalaRuggi nel primo turno di qualificazione della Supercoppa di serie B (ore 20,30).

Un derby a cui entrambe arriveranno non nella migliore condizione fisica considerando i carichi di lavoro e le gambe ancora pesanti dovute alla preparazione fisica iniziata più o meno nello stesso periodo (la Virtus si è radunata il 17 agosto, due giorni più tardi l’Andrea Costa).

Dati alla mano, si tratterrà della sesta stracittadina ufficiale in riva al Santerno, dopo i cinque precedenti, giocati tutti sul parquet del PalaRuggi, che vedono al momento l’Andrea Costa avanti con quattro vittorie contro una della Virtus. Un predominio iniziato negli anni Ottanta, dal momento che risalgono all’allora torneo di serie B2 19861987 i primi due precedenti: due sfide che videro sia all’andata che al ritorno l’affermazione dell’Andrea Costa che da neopromossa riuscì a compiere dapprima il soprasso sulla Virtus e quindi il salto verso la B d’Eccellenza.

Bisognerà aspettare tante primavere per rivedere il derby, tornato in auge dallo scorso campionato quando Andrea Costa e Virtus si sono ritrovate nella stessa categoria a distanza di 35 anni da quelle sfide epiche. L’Andrea Costa si portò a casa la sfida di Supercoppa giocata appena un anno fa mentre in campionato la disfida è finita con un pareggio. La Virtus fece suo il derby di andata, riuscendo a centrare così la sua prima vittoria ufficiale contro i rivali cittadini, mentre quello di ritorno ha visto la rivincita dell’Andrea Costa.

A fine torneo entrambe (chi in un modo e chi in un altro) hanno centrato la permanenza nella nuova B Nazionale e da qui l’occasione di altre nuove sfide da aggiungere alla storia.

Una sfida che coach Marco Regazzi giocherà per la quarta volta da allenatore, senza contare quelle del 198687 in cui era in campo come playmaker della Virtus, mentre sarà il debutto per coach Emanuele Di Paolantonio. E per la prima volta si parlerà anche lituano, con il biancorosso Lukas Aukstikalnis e il giallonero Juozas Balciunas (da poco arrivato a Imola) che saranno i primi due stranieri a giocare il derby di Imola.

Intanto ieri pomeriggio l’Andrea Costa si è scaldata con un’amichevole a Ravenna contro l’OraSì: il test è terminato 106-69 per Ravenna (21-18, 25-25, 29-15, 31-11 i singoli quarti).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su