Despar 4 Torri trionfa contro Piacenza nelle finali promozione di basket

La Despar 4 Torri vince una partita emozionante contro Piacenza, conquistando un'importante vittoria nelle finali promozione.

di JACOPO CAVALLINI
25 maggio 2025
Il granata Riccardo Grazzi

Il granata Riccardo Grazzi

In un palasport gremito, non potevano aprirsi meglio le finali promozione per la Despar 4 Torri: sul parquet è andata in scena una partita bellissima e ad alta tensione contro la corazzata Piacenza, e alla fine con merito sono stati Pusinanti e compagni ad aggiudicarsi la vittoria. Ieri sera i granata hanno affrontato Modena nel match decisivo per conquistare la promozione.

L’unico vantaggio di serata biancorosso è quello dello 0-2 di Perego, perché con la difesa aggressiva e la continuità in attacco la Despar si prende immediatamente le redini della gara: segnano a ripetizione Caselli e Bertocco per il 17-8. A risollevare i piacentini è ancora Perego, spina nel fianco per gli estensi, e Rigoni inchioda il -1: la 4 Torri rimane in controllo sul 18-16 del decimo minuto. Piacenza sembra esaurire la spinta, la Despar riprende coraggio e piazza un nuovo break tutto firmato dalla coppia Matteo Dalpozzo ed Edin Mujakovic: è 23-31, fino a toccare il massimo vantaggio di serata con un’altra tripla del play granata che vale il 37-25. Piacenza non demorde, e rientra con i canestri di Roljic e Bassani sul 37-33 dell’intervallo.

Si torna sul parquet ad altissimo ritmo, in un terzo periodo da cinquanta punti totali segnati. La Despar riprova a scappare grazie a Cattani, che si fa sentire nei due pitturati, e Bertocco (43-35), ma ancora una volta rientra Piacenza. Ancora il lungo estense cancella Bassani lanciato al ferro, e in attacco con buone combinazioni arriva al +9 con Bianchi: ma è 63-57 con la tripla di Massari. La gara si innervosisce, un’altra bomba del capitano biancorosso vale il 64-60. Le squadre sono stanche, ma la Despar è molto più lucida e carica di falli la difesa avversaria. Dalla lunetta la 4 Torri si riporta sul +10, ma Piacenza è caparbia e non muore mai. Gli estensi però continuano ad attaccare il ferro con Caselli e Grazzi e vincono 79-72.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su