Donne, sarà coadiuvato da Rocco di Torrepadula. Bsl, cambio in panchina. Ora tocca a Bondioli

Vento di novità e di speranza per il basket in rosa bolognese. Alla medaglia di bronzo conquistata con la nazionale...

di FILIPPO MAZZONI
6 luglio 2025
Rudy Bondioli della Bsl San Lazzaro

Rudy Bondioli della Bsl San Lazzaro

Vento di novità e di speranza per il basket in rosa bolognese. Alla medaglia di bronzo conquistata con la nazionale italiana femminile da Mariella Santucci e Olbis Andrè che venerdì saranno premiate a Palazzo d’Accursio con la Turrita d’Argento dal sindaco Matteo Lepore, sotto le Due Torri si spera di poter aggiungere un traguardo altrettanto importante sempre con la maglia azzurra.

Nella spedizione azzurra che sta partecipando ai campionati Europei Under 18 femminili di basket c’è anche Beatrice Cerè. Bolognese doc, 18 anni, 184 centimetri guardia in forza alla Magnolia Campobasso, Cerè è parte integrante della nazionale che fino al 13 luglio sarà di scena a Las Palmas nell’isola delle Canarie che contenderà il titolo continentale.

Oggi le azzurre affronteranno alle 15 la Slovenia, mentre domani chiuderanno il girone affrontando, alle 18 la Finlandia. A guidare la nazionale c’è poi un altro bolognese doc come Luca Andreoli, quest’anno tecnico anche a Costa Masnaga in serie A2, ma che potrebbe essere attratto dalle sirene degli Stati Uniti, andando ad allenare Louisville al college.

A livello bolognese invece c’è da riscontrare un cambio alla guida della Bsl San Lazzaro, formazione che partecipa al campionato di serie B. Paolo Dalè per 20 anni in biancoverde e responsabile del settore tecnico femminile, ha deciso di intraprendere una nuova sfida. Arrivato giovanissimo alla Bsl nel 2005, Dalè è stato una figura cardine, gettando le fondamenta di un settore giovanile femminile. Tante le giocatrici formate sul piano tecnico e umano, ma anche successi di squadra, portando le giovani promesse Bsl fino ai vertici della pallacanestro femminile nazionale. A rilevare l’eredità di Dalè, nel solco della continuità sarà Rudy Bondioli.

Già tecnico del settore giovanile, Bondioli sarà anche il nuovo responsabile tecnico femminile biancoverde. In 10 anni di Bsl, Bondioli si è fatto apprezzare per le sue qualità umane e di tecnico, che lo hanno portato negli anni alla conquista dell’accesso a tre finali nazionali, con tanto di vittoria del premio di ’miglior tecnico’ alle finali nazionali under 15 del 2023. A coadiuvare Bondioli ci sarà Giulio Rocco di Torrepadula, nuovo responsabile organizzativo. Dal 2019 nella famiglia biancoverde, Rocco di Torrepadula è assistente allenatore della prima squadra femminile, che parteciperà alla serie B e sarà diretta da Mattia Gori, e fa parte dei quadri tecnici del settore giovanile.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su