Drigo e Cecchetti, l’area è casa loro "Gruppo nuovo, che entusiasmo"

I due lunghi di Ferrara Basket raccontano le prime sensazioni: "Si percepisce interesse e voglia di crescere"

2 settembre 2023
Drigo e Cecchetti, l’area è casa loro  "Gruppo nuovo, che entusiasmo"
Drigo e Cecchetti, l’area è casa loro "Gruppo nuovo, che entusiasmo"

In mezzo al primo test vinto contro la Scuola Basket e a quello di stasera contro Ozzano, Ferrara Basket 2018 ha voluto presentare altri due nuovi acquisti, Mathias Drigo e Alessandro Cecchetti, che andranno a comporre la coppia di lunghi titolare in casa biancazzurra. Esperienza e centimetri al servizio della squadra, che tanto potranno servire in vista di un campionato che si preannuncia lunghissimo: "Le impressioni non possono che essere positive – dice Drigo –, percepisco tanto entusiasmo nell’ambiente. Siamo un gruppo nuovo, stiamo lavorando soprattutto sul piano fisico mentre su quello tecnico dalla prossima settimana cominceremo a concentrarci sulla difesa. L’amichevole di mercoledì sera? Penso sia andata abbastanza bene, dobbiamo ancora conoscerci ma fa parte del percorso. Sono convinto che questa squadra abbia grossi margini di miglioramento".

Gli fa eco Alessandro Cecchetti, "centrone" ex Piacenza e Eurobasket Roma: "Sono state due settimane parecchio intense, andiamo al ritmo di due sedute al giorno, come ha detto Mathias stiamo imparando a conoscerci perché fondamentalmente siamo un gruppo tutto nuovo. Il test con la Scuola Basket ci è servito per trovare un po’ la prima chimica, abbiamo attraversato degli alti e bassi e sappiamo già quali sono gli aspetti su cui riflettere e lavorare in questi giorni". Uno dei punti di forza di questa squadra sarà certamente il talento offensivo, soprattutto quando in campo ci saranno Ballabio e Marchini: "Oltre al talento, che è innegabile – spiega Drigo –, dobbiamo diventare concreti, se riusciamo a portare avanti le due cose di pari passo allora potremo dire la nostra. In più, servirà essere uniti nei momenti più difficili, perché non sempre la palla entrerà con facilità. Grazie all’esperienza dei più "anziani" e l’energia dei più giovani dovremo costruire la nostra identità difensiva".

"L’affetto dei tifosi è uno stimolo in più per noi giocatori – commenta Cecchetti –, sicuramente fa molto piacere e allo stesso tempo è un grande senso di responsabilità. Sappiamo di dover creare il feeling con i tifosi, ma è stato già un enorme piacere vedere tanta gente all’amichevole contro la Scuola Basket".

Nel frattempo, è proseguita anche nel pomeriggio di ieri la campagna abbonamenti "Riparti Con Noi", che ha superato le 100 tessere sottoscritte e ripartirà lunedì dalle 17.30 alle 20 al palasport. Stasera (ore 20.30) la truppa di Furlani sarà di scena sul parquet di Ozzano contro i New Flying Balls dell’ex capitano biancazzurro Riccardo Cortese, formazione che prenderà parte al prossimo campionato di Serie B Nazionale. Un test probante per Marchini e compagni, che dovranno compiere dei passi avanti rispetto allo scrimmage vinto contro la Sbf.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su