Due derby e trasferte dure. Use Rosa, ecco le sfide
Il debutto il 6 ottobre a Benevento, poi gare in Piemonte e Sardegna . Nel girone A anche le big Costa Masnaga, San Giovanni Valdarno e Broni.
Quattordici squadre e debutto il 6 ottobre a Benevento. La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noti gironi e calendario del prossimo campionato di Serie A2 femminile, con l’Use Rosa Scotti che è stata inserita nel girone A. Un raggruppamento con quattro trasferte decisamente impegnative, dal punto di vista logistico, due in Campania, a Benevento appunto e Salerno e altrettante in Sardegna contro Virtus Cagliari e Selargius.
Per il resto, oltre a due derby toscani (Galli San Giovanni Valdarno e Jolly Acli Livorno, le biancorosse saranno chiamate a salire quattro volte in Lombardia (Costa Masnaga, Giussano, Broni e Sanga Milano), due volte in Piemonte (Moncalieri e Torino) e una volta in Liguria (Cestistica Spezzina). Per quanto riguarda l’esordio casalingo al Pala Sammontana di Empoli bisognerà invece aspettare fino al 12 ottobre, quando le ragazze di coach Alessio Cioni ospiteranno il Galli San Giovanni Valdarno.
Terza e quarta giornata saranno invece due trasferte consecutive in terra Lombarda, prima a Costa Masnaga e poi a Giussano, mentre il mese di novembre si aprirà con il match interno contro la Cestistica Spezzina. L’ultimo incontro del 2024 sarà invece la sfida casalinga del 21 dicembre contro il Sanga Milano, valida per la dodicesima giornata, con il girone di andata che per l’Use Rosa si chiuderà quindi il 4 gennaio in Sardegna contro il Selargius. Tra la sesta e l’undicesima giornata le biancorosse empolesi se la dovranno vedere in casa contro Moncalieri, Broni e Virtus Cagliari, queste ultime due consecutive, e fuori casa contro Salerno, Torino e Jolly Acli Livorno. Regular season che terminerà il 12 aprile 2025, con l’Use che ospiterà proprio il Selargius.
Per quanto riguarda il valore delle squadre le più attrezzate restano sicuramente Costa Masnaga, San Giovanni Valdarno e Broni che l’anno scorso hanno chiuso nei primi cinque posti. Sempre insidiose le cagliaritane del Selargius e le liguri della Cestistica Spezzina, mentre sulla carta dovrebbero partire con qualcosa in meno Giussano, Torino e Moncalieri. Soltanto una la retrocessa dall’ultima A1, Milano, al fronte di quattro promozioni. La Virtus Cagliari ritrova la massima categoria dopo solo una stagione di purgatorio, il Jolly Livorno lo fa dopo tre, Salerno torna in A2 a distanza di sette stagioni dall’ultima volta e anche Benevento risale finalmente su un palcoscenico più consono al blasone del club.
Una sola la sosta prevista, che sarà osservata tra la 21esima e la 22esima giornata nel fine settimana dell’8 e 9 marzo. Adesso, quindi, le meritate vacanze e poi da fine agosto via alla preparazione per questa nuova avventura.
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su