E’ un Costone tirato a lucido per il campionato. Us Livorno sconfitto e accesso alle final fuor

COSTONE
80
LIVORNO
73
COSTONE: Banchero 3, Ricci ne, Zeneli 10, Ceccarelli 3, Terrosi 6, Banchi 20, Piattelli ne, Tognazzi ne, Radchenko 2, Ondo Mengue 4, Bruttini 21, Nasello 11. All. Tozzi.
LIVORNO: Baggiani 10, Del Monte 4, Iardella 10, Pantosti 3, Simonetti 2, Bernardini 12, Fantoni 6, Dell’agnello 16, Bertolini ne, Mori 10. All. Mori.
Parziali: 19-14; 43-39; 60-51.
Arbitri: Franci, Buoncristiani.
SIENA – Il Costone batte l’Us Livorno 80-73 e conquista l’accesso alle final four di Coppa Toscana al termine di un incontro scoppiettante ed intenso. La partita, avvincente sin dalle battute iniziali, è stata un continuo botta e risposta tra le due squadre: ad ogni allungo costoniano, rispondeva Livorno con contro-break e parziali che rimettevano la gara in equilibrio. Solo nel secondo tempo la squadra di Maurizio Tozzi (nella foto) riusciva a trovare un vantaggio che superava la doppia cifra, mettendo spalle al muro la formazione ospite che, comunque, cercava sempre di rispondere colpo su colpo. Basti vedere l’ultimo quarto: Banchi realizza da tre e dall’altra parte risponde Iardella, Dell’Agnello ricuce lo strappo e Zeneli replica da sotto, poi la tripla di Bernardini prova a riaprire l’incontro ma è ancora Nasello con un gioco da tre punti a regalare l’allungo rivelatosi poi decisivo per il Costone. In sintesi: un grande susseguirsi di emozioni in un confronto tra due squadre forti e assolutamente indomite. Tra i protagonisti dell’incontro, capitan Gigi Bruttini, miglior realizzatore della partita coi suoi 21 punti, e Alessandro Banchi il quale, smaltiti i postumi dell’influenza, ha giocato con ancora maggiore intensità e continuità rispetto a quanto fatto una settimana fa con Carrara. Buone indicazioni sono poi arrivate da Nasello, al suo esordio in un match ufficiale con la maglia del Costone, e da Zeneli, schierato da coach Tozzi, nonostante la botta subita nel quarto di finale che lo ha tenuto a riposo precauzionalmente in settimana. Alla fine il trionfo costoniano regala il pass per le finali di Coppa e chiude nel migliore dei modi un precampionato probante, che ha visto lo squadra di Tozzi affrontare formazioni di categoria superiore in amichevole, con notevoli soddisfazioni. Adesso però è già tempo di pensare al campionato: l’esordio è in programma per domenica 1 ottobre, sul campo dell’Union Prato alle 18.
AF
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


