E-Work, voglia di stupire. Oggi il primo allenamento
Appuntamento (aperto ai tifosi) alle 17.30 al PalaBubani per aprire la stagione. Mancheranno ancora le statunitensi Fondren e Jackson, attese a giorni.
E se l’E-Work fosse per la prima volta nella sua storia la rivelazione della serie A1? Questa è la speranza di molti tifosi faentini che oggi alle 17.30 si presenteranno sugli spalti del PalaBubani per il primo allenamento della squadra. La truppa di coach Seletti si è radunata ieri, ma il ritrovo è stato soltanto un appuntamento conviviale per conoscersi meglio, mentre da oggi si inizia a sudare nel vero senso della parola.
Le giocatrici si divideranno infatti tra preparazione fisica e pallacanestro, con l’obiettivo di essere pronte per il week end del 28/29 settembre, quando sul campo neutro di Genova, sede dell’Opening Day, sfiderà Brescia (giorno e orario di gara non sono stati ancora comunicati). Si diceva che l’E-Work potrebbe essere la mina vagante ed in effetti il ‘circo’ che l’A1 femminile ha vissuto in estate tra ritiri e mancati ripescaggi hanno livellato la massima categoria verso il basso, rendendo la lotta salvezza più aperta. Faenza potrebbe quindi provare ad arrivare ottava, piazzamento che oltre a valere la salvezza diretta, permetterebbe anche di centrare i playoff. Il primo pensiero sarà però evitare l’unica retrocessione. La palla passa ora a Seletti e alle ragazze che, oltre ad avere l’età più bassa di tutta l’A1, hanno anche tanta voglia di mettersi in mostra.
Le nuove atlete in maglia E-Work sono la rookie Roumy, guardia francese che si presenta in Italia con buone credenziali, le certezze Franceschelli e Porcu e le debuttanti o quasi Turel, Brzonova, Fantini, Turel, Jakpa e Cappellotto. Tutte loro saranno abili e arruolate già da oggi pomeriggio; all’appello mancheranno le statunitensi Fondren e Jackson e la tedesca Reichert, attese nei prossimi giorni. Reichert, vincitrice dell’oro alle Olimpiadi nel 3x3 ma non convocata per l’Europeo in programma nei prossimi giorni, sarà a Faenza sabato, Jackson la raggiungerà lunedì, mentre Fondren è alle prese con problemi burocratici legati al visto sportivo non ancora rilasciato dal consolato di Detroit e si spera possa arrivare entro fine mese. C’è quindi la speranza che il gruppo sia al completo per la prima amichevole di sabato 31 agosto in programma alle 19 al PalaBubani contro Mantova, formazione di A2.
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su