Elena Pilakouta si unisce alla Halley Thunder: nuovo pivot per Matelica in A2 femminile
La cipriota Elena Pilakouta, pivot di 191 cm, si unisce alla Halley Thunder in A2 femminile per rafforzare il team.

Elena Pilakouta
La giocatrice cipriota Elena Pilakouta vestirà la maglia della Halley Thunder nell’A2 femminile. È il secondo volto nuovo in casa Matelica dopo quello di Chiara Bacchini. Stavolta l’innesto riguarda il reparto "lunghe", parliamo di un pivot di 191 cm con un importante impatto fisico.
Nata a Nicosia (Cipro) il 5 settembre 2000, Elena ha calcato i parquet degli States, dove si è trasferita nel 2018 per motivi di studio all’Università del Nebraska a Omaha. Terminato il quadriennio con la laurea in psicologia nel 2022, la ragazza è rimasta a giocare là un altro anno come "graduated student" (13,3 punti e 7,3 rimbalzi), tanto da incidere numeri individuali importanti nella storia dell’università: 126 presenze, 1.201 punti segnati, 653 rimbalzi catturati nei cinque anni con le Mavericks Omaha.
Poi, una volta concluso il periodo statunitense, la Pilakouta è tornata in Europa per giocare in Grecia con il Pas Giannina (A1) producendo 8,8 punti e 6,0 rimbalzi, l’anno scorso è approdata ad Atene nell’Olympiakos Pireo (A1), disputando 20 partite in campionato con 4,9 punti e 2,9 rimbalzi (e un "high season" di 15+7), 5 gare in Eurolega (1,8 punti e 3,8 rimbalzi) e 2 in Eurocup (2 punti e 2,5 rimbalzi).
Adesso il trasferimento in Italia. "Sono entusiasta di arrivare a Matelica – dice Pilakouta – e darò tutto perché la Thunder possa raggiungere gli obiettivi. Ho sentito parlare bene del livello di competitività e sono entusiasta di mettermi alla prova. Sono un "centro" tradizionale e questo sarà il mio terzo anno da senior. Faccio parte della nazionale di Cipro ormai da dieci anni".
m. g.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su