Estra, il Tasselli-pensiero: "Tanta palla e lavoro a secco"

La ricetta dello staff biancorosso per prepararsi alla regular season: "Gruppo rivoluzionato. La priorità è creare alchimia per rendere al meglio".

21 agosto 2024
Estra, il Tasselli-pensiero: "Tanta palla e lavoro a secco"

La ricetta dello staff biancorosso per prepararsi alla regular season: "Gruppo rivoluzionato. La priorità è creare alchimia per rendere al meglio".

L’Estra ha iniziato la preparazione in vista dell’avvio della nuova stagione. Una squadra in gran parte rivoluzionata a partire dallo staff tecnico per finire ai giocatori. I punti fermi per quanto riguarda la squadra sono il capitano Gianluca Della Rosa e Lorenzo Saccaggi, per lo staff tecnico biancorosso sempre in prima linea ci sono il preparatore atletico Luca Tasselli, la preparatrice fisica Rachele Chiappelli ed il medico Leonardo Natali.

E proprio con Luca Tasselli abbiamo voluto tracciare una sorta di crono programma per ciò che riguarda la preparazione della squadra analizzando novità e cambiamenti.

"Rispetto alla passata stagione - dice Tasselli - ci saranno sicuramente dei cambiamenti ad iniziare dalla tipologia dei giocatori, quest’anno abbiamo un roster quasi del tutto rivoluzionato ed un allenatore diverso per cui dovremo tutti allinearci si quelle che saranno le sue richieste ed imparare a conoscersi velocemente per lavorare al meglio possibile".

La squadra è insieme solo da un paio di giorni ed è chiaro che al momento non si possa dare una valutazione sul gruppo ma una prima idea è già possibile averla almeno per quanto riguarda le prime impressioni.

"Ho avuto modo di vederli poco per quelle che sono le valutazioni di rito d’inizio stagione – prosegue Tasselli - mi hanno fatto una buonissima impressione dal punto di vista umano, si sono dimostrati ragazzi molto disponibili al lavoro e questo come ho sempre detto è l’aspetto principale. Fisicamente li ho trovati bene segno che in estate hanno lavorato poi è chiaro che la pre season è sempre un po’ una risposta a tante domande che ci poniamo ma come sempre partiamo fiduciosi".

Banale dirlo ed è anche il segreto di Pulcinella ma creare fin da subito un gruppo unito e compatto è fondamentale per arrivare a raggiungere gli obiettivi prefissati e per poter disputare una stagione importante.

Pistoia, come detto, è una squadra del tutto, o quasi, nuova e toccherà ai "vecchi" cercare di integrare al meglio i nuovi arrivati facendogli respirare fin dall’inizio l’aria di Pistoia.

"Creare subito un gruppo è alla base e noi che siamo rimasti e abbiamo fatto parte dello staff negli ultimi anni così come i giocatori che sono rimasti cercheremo di partire creando subito l’alchimia giusta perché poi è l’aspetto più importante per lavorare bene". "Primi allenamenti subito con il pallone, faremo una parte "a secco" come si dice ma il coach partirà subito con la palla ed è una filosofia che sposiamo assolutamente perché è giusto ripartire subito con ciò che piace di più ai giocatori dopo un periodo di stop". Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su