Estra Pistoia La preparazione al PalaMelo

Per poter dare il via alla stagione mancava solo di capire la sede degli allenamenti col PalaCarrara inagibile per ristrutturazione

7 agosto 2024
Estra Pistoia La preparazione al PalaMelo

Il capitano dell’Estra Pistoia Gianluca Della Rosa

L’Estra Pistoia inizierà la preparazione al PalaMelo di Quarrata. Era l’ultimo pezzo del puzzle che mancava per poter dare il via alla stagione.

Lo staff tecnico è stato completato da tempo, il roster con l’arrivo di Eric Paschall ha chiuso il cerchio, mancava solo un luogo dove svolgere l’inizio della preparazione in attesa che il PalaCarrara torni di nuovo agibile dopo i lavori di manutenzione del campo di gioco.

La società si è mossa subito ed ha trovato la soluzione migliore per consentire alla squadra di allenarsi regolarmente in un ambiente idoneo. I biancorossi svolgeranno i primi giorni della preparazione al PalaMelo di Quarrata, analogamente allo scorso anno: questo grazie alla grande disponibilità del presidente del Dany Basket, sempre targata Consorzio Leonardo e Servizi, Gino Giuntini e del direttore sportivo Marco Nannini.

Un problema risolto non di poco conto perché non potendo contare sul PalaCarrara almeno fino a fine mese, trovare una struttura idonea non era facile ma visto gli ottimi rapporti tra il Dany Basket e l’Estra Pistoia è stata trovata la soluzione.

Come detto i lavori di manutenzione straordinaria del campo di gioco del PalaCarrara prevedono la completa sostituzione della pavimentazione in legno. Si tratta di un intervento di adeguamento ai requisiti richiesti dalla Federazione, per un investimento di 150.000 euro.

La nuova superficie consentirà anche di ottimizzare i livelli di prestazione che la pavimentazione sportiva deve garantire per la disputa delle competizioni di livello Gold (FIP) e Primo livello (FIBA). Nello specifico dopo lo smontaggio della pavimentazione attuale.

L’intervento prevederà la realizzazione di una sotto-struttura livellata in travetti e la posa in opera del nuovo parquet in Acero Champion.

I lavori non riguarderanno solo il parquet ma è stata affidata allo studio di ingegneria e progettazione D-Side Studio di Pistoia la progettazione esecutiva per il completamento dell’impianto di climatizzazione del Palacarrara. L’intervento, per un investimento totale di 895.000 euro e già inserito nel programma di interventi co-finanziati in Toscana dal Fondo di sviluppo e coesione per un importo di 700.000 euro, consentirà di integrare la climatizzazione invernale con un buon condizionamento estivo.

Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su