Falilou, è la tua chance. Mbacke firma per Faenza
L’ala grande italo senegalese è il secondo acquisto dei Raggisolaris

Falilou Mbacke,. classe 2004 di 2.04 metri. Proviene. dalla Scaligera Verona
Primo volto nuovo in casa Blacks. Dalla Scaligera Verona, società di serie A2 proprietaria del suo cartellino, è arrivato in Romagna Falilou Mbacke, ala grande italosenegalese classe 2004 di 2.04 metri che proprio a Faenza avrà la grande occasione di mettersi in mostra. Fino ad ora si è fatto valere nelle giovanili veronesi ed è sempre stato aggregato alla prima squadra in A2 e A1. Nella seconda parte della scorsa stagione è andato a Lumezzane in B Nazionale, prima vera esperienza in un campionato seniores.
Nato a Vicenza, Mbacke si trasferisce a Dakar a cinque anni e proprio in Senegal inizia ad amare il basket, crescendo in una famiglia di cestisti. Lo zio Libass allena a Dakar, lo zio Papa Gaye ha militato per oltre dieci anni nella massima lega professionistica giapponese, e il cugino Seydina Faye ha giocato in Spagna nel Baskonia ed è ancora nel campionato iberico. Nel 2020 dopo il lockdown dovuto al Covid, Mbacke ritorna in Italia insieme allo zio Ndiaeka Faye, ex giocatore delle minors veronesi, e proprio a Verona inizia la sua avventura nella pallacanestro italiana. "Nello scorso campionato non ho giocato la partita a Faenza – spiega Mbacke – ma sono rimasto colpito dal palazzetto e dal calore dei tifosi: ho capito che in questa città si vive di pallacanestro. I dirigenti della Scaligera mi hanno consigliato di venire a giocare nei Raggisolaris, ritenendola una tappa importante della mia carriera per crescere e anche io sono convinto che sia un’ottima opportunità. Ho parlato con coach Pansa e sono davvero molto motivato di giocare davanti ad un pubblico appassionato. In campo mi sono sempre messo al servizio della squadra e dei miei compagni e penso sia la cosa più importante. Mi piace difendere e andare a rimbalzo e credo siano le mie maggiori qualità".
Soddisfatto dell’arrivo è anche il direttore sportivo Andrea Baccarini. "Abbiamo deciso di investire su Mbacke seguendo la linea societaria di costruire una squadra giovane – afferma il dirigente -. Coach Pansa vede in lui grandissime potenzialità e lo riteniamo funzionale al gioco della squadra. È molto motivato e oltre alle doti atletiche ha mani buone per tirare e passare la palla. Ha potenzialità che sono ancora inespresse come è giusto che sia per un ragazzo del 2004 e vogliamo dargli la possibilità di giocare e fare esperienza". Insieme a Fragonara, Mbacke è il secondo giocatore ufficializzato dai Blacks.
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su