Ferrara Basket, il cammino inizia da Gorizia. Aspettando Santiago, ecco il calendario

Serie B: terza giornata contro la Virtus Padova dell’ex Kleb Casella. La prima fase terminerà in febbraio, poi scatteranno i Play-In

di Redazione Sport
30 luglio 2024
Coach Benedetto è già focalizzato sull’inizio del torneo

Coach Benedetto è già focalizzato sull’inizio del torneo

Sarà a Gorizia l’esordio di Ferrara Basket nel campionato 2024/24 di Serie B Interregionale. I biancazzurri se la vedranno sabato 28 settembre alle 18.30 contro la neopromossa squadra friulana, sulla carta una gara agevole per la truppa di coach Benedetto, che fra poche ore annuncerà l’argentino Ramiro Santiago come ultimo colpo del suo mercato estivo.

Il primo impegno tra le mura amiche della Bondi Arena è previsto invece per domenica 6 ottobre alle 18 contro la mina vagante Valsugana, che ha acquisito il titolo sportivo di Piadena e si candida a recitare un ruolo da protagonista in B2 forte di una grande solidità economica alle spalle.

Mercoledì 9 ottobre (ore 20.30) il turno infrasettimanale sul parquet della Virtus Padova, fresca di firma con l’esterno ex Kleb Andrea Casella, mentre domenica 13 si torna a Ferrara per la sfida contro Montebelluna; trasferta poi a Pordenone, formazione che si sta rafforzando anche con colpi da A2, come il play/guardia Cassese e il centro Bozzetto.

La sesta giornata vedrà i biancazzurri ospitare Oderzo, prima di un’altra trasferta a Padova domenica 3 novembre, questa volta sul campo della Petrarca; il 10 novembre scenderà alla Bondi Arena lo Jadran Trieste, quindi due viaggi consecutivi nel giro di pochi giorni, domenica 17 a Monfalcone e giovedì 21 a San Bonifacio.

Ferrara chiuderà l’andata in casa, il 24 novembre, contro Jesolo, poi si ripartirà il 1 dicembre col girone di ritorno e la sfida contro Gorizia. La prima fase terminerà domenica 2 febbraio 2025 alle 18 sul parquet di Jesolo, poi sarà la volta dei Play-In proprio come successo nella scorsa stagione, la formula è rimasta la stessa, con la differenza che le promozioni saranno quattro e non sei, quindi nessuna chance ulteriore per chi perde la finale.

Per Ferrara, nel complesso, un avvio di campionato non semplicissimo, ma la squadra costruita dal tandem Benedetto-Pulidori ha tutte le carte in regola per fare bene sin da subito, a maggior ragione dopo l’acquisto dell’argentino Ramiro Santiago, che verrà ufficializzato a stretto giro di posta.

Il raduno è fissato per lunedì 19 agosto, poi Drigo e compagni avranno un mese di tempo per costruire l’alchimia giusta e arrivare pronti all’inizio del campionato.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su