Forlì, è Pesaro la prima big estiva. Nel precampionato due tornei al top

Il 6 settembre semifinale coi marchigiani in Friuli. Il 13 a Modena subito Cento, poi forse Rimini

di SIMONE CASADEI -
4 agosto 2024

La Pallacanestro 2.015 vede avvicinarsi sempre di più l’avvio della nuova stagione. In attesa di completare il roster – all’appello manca soltanto l’ala piccola straniera del quintetto base –, il club di viale Corridoni ha comunicato il programma del proprio precampionato. Un cammino che, tra preparazione estiva e una serie di amichevoli contro club di serie A2 e B, porterà l’Unieuro, in poco più di un mese, all’esordio in campionato l’ultima domenica di settembre.

Il primo appuntamento è tra due weekend. Sabato 17 agosto, infatti, agli ordini di coach Antimo Martino il gruppo biancorosso si ritroverà all’Unieuro Arena per il raduno di inizio stagione (da capire se entrambi gli stranieri potranno subito essere a disposizione, per le ‘solite’ questioni burocratiche). I primi saluti del nuovo anno, la consegna del materiale tecnico e, nelle ore successive, le prime fatiche in palestra per mettere benzina nel motore.

Anche perché, dopo dieci giorni di lavoro, mercoledì 28 agosto Forlì sosterrà il primo test del precampionato. Contro la Virtus Imola, compagine di serie B allenata dal forlivese Gianluigi Galetti. Dopo pochi giorni, quindi, un nuovo scrimmage contro un altro club di cadetteria, questa volta i Raggisolaris Faenza (sabato 31). Un doppio banco di prova per tastare con mano i progressi fisici e tecnici dopo quindici giorni di preparazione.

Nel fine settimana successivo, poi, si comincia a fare sul serio: venerdì 6 e sabato 7 settembre andrà in scena il Memorial Bortoluzzi di Lignano Sabbiadoro, diventato oramai un appuntamento fisso per la Pallacanestro 2.015. Quest’anno, oltre a Forlì, parteciperanno alla rassegna anche Cividale, Pesaro e Vigevano. Nella semifinale del venerdì (ore 19), Cinciarini e compagni se la vedranno con l’ambiziosa formazione marchigiana allenata da Pino Sacripanti, affrontando così una diretta rivale per le zone di alta classifica del prossimo anno. Sabato si giocheranno quindi la finale per il terzo posto (ore 17) e la finale della rassegna (ore 19.15).

Venerdì 13 e sabato 14, poi, l’Unieuro sarà impegnata in un altro torneo. Questa volta al PalaMadiba di Modena, per la Modena Basket Cup, contro altre formazioni di A2. I biancorossi giocheranno alle 18 del venerdì contro Cento, che ritroveranno poi all’Unieuro Arena mercoledì 2 ottobre per la seconda giornata di campionato. Nell’altra semifinale, invece, se la vedranno Rimini e la Juvi Cremona. Sabato spazio a ‘finalina’ (ore 18) e finalissima (ore 20). Inutile dire che, a seconda dei risultati, potrebbe esserci il primo derby dell’anno contro gli adriatici.

L’ultimo appuntamento del calendario, infine, sarà il più prestigioso: al Modigliani Forum di Livorno sabato 21 e domenica 22 settembre. Quando andrà cioè in scena la prima rassegna ufficiale della nuova stagione, vale a dire la Supercoppa. Forlì affronterà in semifinale la Fortitudo Bologna (ore 18.30), mentre nell’altro incrocio della manifestazione saranno protagoniste Cantù e Orzinuovi. Sabato 28 settembre, finalmente, si farà sul serio col debutto in regular season sul campo di Cividale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su