Forlì, in finale con un super Pollone "Siamo uniti e non ci fermiamo mai"

Determinante contro Udine in gara3, ora l’ala arriva di slancio alle sfide con Cremona: "Squadra competitiva"

di GIANNI BONALI -
10 giugno 2023

di Gianni Bonali

Luca Pollone è stato uno dei protagonisti della bella vittoria al PalaCarnera di mercoledì scorso dell’Unieuro contro Udine, partita che ha regalato a Cinciarini e compagni la finale playoff. Sicuro e grintoso in difesa, ha giocato con personalità e intensità, rimanendo sul parquet per 24 minuti: 15 punti con 56 da tre per l’ala di Vercelli, con canestri e una prestazione offensiva degna di nota.

Pollone, riavvolgiamo il nastro di gara3 contro Udine. Mentalità vincente e personalità sul parquet friulano per Forlì, con finale playoff conquistata.

"Siamo una squadra unita e quando Udine è riuscita a rientrare in partita, arrivando a un punto di distanza, siamo stati bravi a reagire. Soprattutto nell’ultimo quarto abbiamo ritrovato la giusta efficacia difensiva e con un parziale di 27-10 a nostro favore abbiamo chiuso l’incontro. Volevamo chiudere la serie subito e ci siamo riusciti".

In quel frangente Sanford è stato decisivo con 11 punti consecutivi nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto.

"Sanford è stato molto bravo. Veniva da un infortunio muscolare che lo ha tenuto fermo per alcuni incontri, ha recuperato bene e si meritava di disputare un match del genere, dando il suo contributo alla causa. A Udine abbiamo giocato bene come gruppo, abbiamo infatti sempre voglia di competere e diamo il massimo in campo".

Da rimarcare la sua brillante prestazione sia in fase difensiva che in attacco, con cinque triple decisive che hanno che hanno portato Forlì a dilatare il vantaggio.

"Penso che le prestazioni dei singoli siano sempre frutto del gioco che la squadra sa esprimere: ci aiutiamo l’un altro dall’inizio della stagione".

La prossima settimana vi aspetta la finale promozione con Cremona. Cosa pensa della compagine di coach Demis Cavina?

"E’ una squadra competitiva e infatti è in finale. Ma noi andiamo avanti una partita alla volta come contro Udine, sempre uniti e con la giusta mentalità: l’importante è vincere".

Suo fratello Matteo, che milita a Pistoia, ha raggiunto la finale playoff nel tabellone Argento eliminando Cantù e sfiderà Torino. Che atmosfera si respira in famiglia con i fratelli Pollone che lottano entrambi per la promozione in A1?

"Per quanto mi riguarda sono tranquillo, mi alleno con serietà per esprimermi al meglio. In famiglia siamo contenti e orgogliosi di Matteo per i risultati che sta raccogliendo con Pistoia. Sono felice per mio fratello, si è meritato questo traguardo per l’impegno che ci ha sempre messo in questi anni. Conosco diversi giocatori toscani, fra cui Carl Wheatle, con cui ho giocato a Biella, e l’augurio che faccio a Matteo è quello di godersi la finale playoff".

In chiusura, sappiamo che lei e i compagni di squadra, lo staff tecnico e la società siete impegnati in una raccolta fondi a favore delle persone che hanno subito gravi danni dall’alluvione.

"Sì, la raccolta fondi è un segno di vicinanza alle famiglie che hanno vissuto questa drammatica situazione. E’ importante che dopo la tragedia che ha colpito Forlì e la Romagna si riesca a ripartire stando uniti e andando avanti con orgoglio".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su