Forlì, primo vero test: c’è Trieste Stasera subito una big nel torneo
Ore 19, biancorossi in campo a Lignano Sabbiadoro. I giuliani, appena retrocessi, destano grande curiosità
Dopo la sgambata dello scorso weekend contro Faenza, in questo fine settimana l’Unieuro sarà impegnata nel ‘Memorial Bortoluzzi’ di Lignano Sabbiadoro, dove avrà la possibilità di saggiare il suo livello di condizione dopo due settimane di lavoro, confrontandosi con altre formazioni di A2.
Questa sera, alle 19, i biancorossi scenderanno in campo contro la Pallacanestro Trieste, in una sfida bella e interessante, tra due squadre ambiziose e due piazze legate da uno storico gemellaggio. Dopo la retrocessione arrivata nella scorsa stagione, quest’anno sarà una Trieste tutta da scoprire, guidata da un giovane allenatore americano, Jamion Christian, che dopo una lunga carriera nella Ncaa è approdato in Italia per portare il suo stile di gioco aggressivo e per costruire qualcosa di importante insieme al suo staff, in cui si trova anche il forlivese Francesco Nanni (ex della Pallacanestro 2.015 prima con coach Giorgio Valli poi con Marcelo Nicola e Sandro Dell’Agnello).
Se sotto le plance la coppia deluxe Candussi-Vildera dovrà fare reparto, molte sono le alternative nelle rotazioni dei piccoli: in cabina di regia possono alternarsi i due enfant du pays Stefano Bossi e Michele Ruzzier, ma anche l’esperto Ariel Filloy e l’americano Eli Brooks, alla sua prima stagione in Europa dopo aver passato la sua prima stagione fuori dal college in G-League. Poi la fisicità di Lodovico De Angeli, la duttilità di Luca Campogrande, la solidità di Giancarlo Ferrero. Mancherà però Justin Reyes, impegnato ai Mondiali con la maglia di Porto Rico con cui sfiderà domenica la Nazionale italiana.
In questa serata di inizio preparazione, quindi, per Forlì sarà interessante cogliere le opportunità e capire sin da subito il proprio livello dinanzi a una delle formazioni più competitive in vista del campionato. Un test prematuro, certo, con le gambe cariche di preparazione e l’amalgama ancora da trovare, ma che potrà far capire qualcosa in più di cosa potrà essere la nuova Unieuro di coach Antimo Martino, dove si attende ancora l’esordio degli Usa Kadeem Allen (che lunedì non si era allenato per una leggera indisposizione) e Xavier Johnson.
Domani sono in programma le finali del torneo. Nell’altra semifinale, sempre stasera, c’è la sfida tra la neopromossa Vigevano e Cividale, altra squadra ‘di casa’, chiamata alla difficile sfida di confermarsi dopo essere stata l’autentica sorpresa della passata stagione. I risultati di stasera definiranno gli accoppiamenti di domani: alle 17 si giocherà la finalina per il terzo posto, mentre alle 19 andrà in scena il match per il titolo.
Per chi vuole cimentarsi nella prima trasferta biancorossa, i biglietti per poter assistere al torneo sono disponibili sul circuito Vivaticket oltre che al Palasport di Lignano Sabbiadoro (a partire dalle ore 18) al prezzo unico giornaliero di 10 euro, valido per entrambe le partite.
Valerio Rustignoli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su