Giochi Imola: Successo per la Terza Edizione del Torneo di Minibasket

Due giorni di sport e valori per i giovani atleti Esordienti e Aquilotti a Imola, organizzati dalla Grifo.

di LUCA MONDUZZI
14 maggio 2025
Il torneo di minibasket ha coinvolto ben 150 famiglie: un successo per la Grifo

Il torneo di minibasket ha coinvolto ben 150 famiglie: un successo per la Grifo

Due giornate di sport, entusiasmo ed emozioni per tanti giovanissimi nella terza edizione di Giochi… Imola, il torneo di minibasket organizzato dalla Grifo che sabato e domenica ha coinvolto quasi 150 famiglie.

Due giornate dedicate ai giovanissimi atleti delle categorie Esordienti (annate 2013/2014) e Aquilotti (2015/2016) nelle due palestre Ruscello e Penazzi dove si sono alternate le giocate sul campo, e anche fuori, dei ragazzi. Il torneo non è stato solo una rassegna sportiva, ma un’occasione per mettere in pratica i valori fondanti del minibasket: il rispetto, l’amicizia, l’inclusione, la scoperta dei propri limiti e la voglia di superarli divertendosi. "Non conta il punteggio finale, conta il coraggio di provarci, la condivisione, il miglioramento, il sorriso dopo un errore e la mano tesa dopo un contrasto" sottolineano gli organizzatori e istruttori della Grifo.

Il sabato è stato dedicato agli Esordienti, con un pomeriggio di partite giocate alla palestra Ruscello con in campo Grifo Imola, Pirates Misano, GS Basket Riolo Terme e Junior Ca’ Ossi Forlì. Per dovere di cronaca, la classifica finale ha visto la stessa Grifo chiudere al primo posto, seguita da Misano, Riolo Terme e Forlì.

Domenica è stata invece la giornata degli Aquilotti, che si sono sfidati al mattino nei due gironi Bianco e Blu, giocati rispettivamente alle palestre Ruscello e Penazzi, per poi ritrovarsi nel pomeriggio per le finali. Sei squadre coinvolte: Grifo, Riolo Terme, Compagnia dell’Albero Ravenna, Grifo Valsanterno, Scuola Basket Faenza e Brisighella Basket.

In questa categoria la classifica finale ha visto vincitrice Faenza, seguita da Grifo, Ravenna, Brisighella, Grifo Valsanterno e Riolo Terme.

Al termine della manifestazione tutte le squadre hanno ricevuto la medagli e gadget, oltre all’applauso generale di tutto il pubblico presente nel corso della premiazione finale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su