Il Costone dimentica le amarezze e festeggia. Prima vittoria della seconda fase. Gazzada ko

COSTONE 91 GAZZADA 73 COSTONE: Brocco ne, Massari ne, Paoli F. 13, Paoli M. 11, Banchi 4, Zeneli 10, Bruttini 7, Sebastianelli...

di ANDREA FRULLANTI
10 marzo 2025
Lo sport del basket

Lo sport del basket

COSTONE 91GAZZADA 73

COSTONE: Brocco ne, Massari ne, Paoli F. 13, Paoli M. 11, Banchi 4, Zeneli 10, Bruttini 7, Sebastianelli 14, Bastone 25, Torrigiani 7. Allenatore Belletti.

GAZZADA: Aliverti ne, Cassinerio 2, Mina 6, Tannoia 20, Pesenato 22, Veronesi, Pisoni 8, Dell’Acqua 2, Dagri 3, Gaye ne, Lovato 10, Tenconi ne. Allenatore Bianchi.

Arbitri: Rossetti, Pampaloni.

Parziali: 23-16, 43-36, 64-52.

SIENA – Il Costone ritrova finalmente la vittoria, la prima nella seconda fase, battendo in casa il 7 Laghi Gazzada per 91-73. Prova convincente di tutta la squadra che ha inaugurato come meglio non si può il ciclo di 3 partite in una settimana (giovedì gialloverdi di scena a Tortona, domenica sfida a Pavia per chiudere il girone di andata) e soprattutto ha risposto di squadra all’assenza di Ferdinando Nasello, considerando che coach Belletti ha avuto buone cose da tutti i giocatori che sono scesi in campo.

Avvio di partita contratto per il Costone che subiva la fisicità di Pesenato nel pitturato. Il centro lombardo era autore di 6 dei primi 8 punti di Gazzada e solo grazie ad un paio di iniziative di Banchi e Bastone, il Vismederi riusciva a trovare il momentaneo pareggio sull’8-8 a metà primo quarto. Ma c’era poca precisione da una parte e dall’altra, tantissimi gli errori al tiro, alcuni anche piuttosto banali. Solo sul finire della prima frazione di gioco il Costone metteva le cose a posto, soprattutto per effetto delle triple dei gemelli Paoli, che permettevano alla squadra di coach Belletti di chiudere sul +7 i primi 10’.

Ad inizio secondo quarto si vedeva anche un po’ di zone press per il Costone e Gazzada perdeva progressivamente contatto (oltreché ritmo) con la partita. Solo alcune triple tenevano vivi i lombardi nonostante i canestri di Bastone e la solidità di Torrigiani nel pitturato. Il Vismederi toccava anche il +11 dopo una bomba di Filippo Paoli ma poi concedeva due contropiedi a Gazzada che lasciavano aperta la contesa. A metà gara i punti di vantaggio dei gialloverdi restavano così 7.

Nel terzo periodo il Costone toccava a più riprese superava la doppia cifra di vantaggio (dopo i canestri di Sebastianelli, Zeneli, ancora Sebastianelli dalla lunetta e Torrigiani) e solo negli ultimi 2’ Gazzada, grazie alla zona, riusciva a ridurre il gap fino al -7. Ma 5 punti di fila di capitan Bruttini ristabilivano le distanze e permettevano al Vismederi di allungare fino al 64-52 con cui si andava all’ultimo mini-intervallo.

Il match però era ormai indirizzato, anche perché una tripla di Zeneli inaugurava l’ultimo quarto, portando il Costone sul +15. Il match non aveva più nulla da dire e il Costone terminava in controllo fino al +18 finale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su