Il test La Mens Sana punta su Puccioni, il Poggibonsi vuole migliorare

La Mens Sana Basketball ha vinto la prima amichevole della stagione, con Puccioni autore di 22 punti. Il Poggibonsi Basket, con Juliatto in campo, ha dimostrato di essere pronto a partire con ambizioni di vertice. Entrambe le squadre hanno lavorato per crescere e migliorare.

di Redazione Sport
8 settembre 2023

La prima amichevole della stagione e del nuovo corso della Mens Sana Basketball, mercoledì sera al Bernino di Poggibonsi, ha fatto intravedere qualcosa di positivo per i ragazzi di coach Betti. Uno dei migliori è stato l’esterno Puccioni, autore di 22 punti sui 96 totali (contro i 62 dei giallorossi),dimostrando già un bel feeling con i compagni. "E’ andata bene – le parole del play ex Cecina e Montecatini – queste prime gare servono a rendere il gruppo più unito, a giocare per accelerare il processo di conoscenza reciproca e per capire come vogliamo giocare. Siamo stati quadrati".

Il tiro pesante è sembrato la specialità della casa. "Mi piace molto tirare, soprattutto da tre e stavolta è andata bene". Poi sul calore dei tifosi. "Ho visto c’era tanta gente a vederci anche a Poggibonsi. È stata una bella sensazione vedere la parte degli ospiti piena. C’è seguito nei nostri confronti ed una tifo molto caldo. Non vedo l’ora che si arrivi a giocare le gare ufficiali e che si possa riempire il palazzetto, qualunque esso sia". Dopo il successo di Poggibonsi la squadra è tornata subito ad allenarsi. I prossimi impegni saranno il 14 e 15 settembre al Torneo di Castelfiorentino contro tre squadre di serie B Interregionale, ovvero Legnaia, San Miniato e Castelfiorentino. Dall’altra parte del parquet mercoledì sera c’era il Poggibonsi Basket, profondamente cambiato rispetto alla scorsa stagione e pronto a partire in serie D con ambizioni di vertice. "Abbiamo affrontato una squadra di categoria superiore e di livello – ha detto coach Franceschini – e sono moderatamente soddisfatto. Dopo pochi allenamenti veri, era la nostra prima uscita quindi sono contento perché abbiamo provato a mettere in campo i due concetti offensivi che avevamo preparato in questi giorni e anche qualcosa di difensivo. C’è ancora molto da fare ma ci sta a questo punto della stagione". E ancora: "L’atteggiamento mi è piaciuto perché nei momenti di grande difficoltà, soprattutto all’inizio, abbiamo provato a rientrare continuando a giocare senza disunirci. L’obiettivo è crescere e lavorare – la conclusione –. Juliatto? Per fisicità e tecnica è un giocatore che può fare la differenza".

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su