Incredibile aggancio al 4° posto. Unieuro, lotta tra playoff e play-in

Ieri ko tre rivali che la precedevano: Cividale, Milano e Rieti. Al netto di anticipi e recuperi, 5 squadre alla pari

di SIMONE CASADEI
23 marzo 2025
La festa ieri pomeriggio al termine della vittoria contro l’Assigeco Piacenza

La festa ieri pomeriggio al termine della vittoria contro l’Assigeco Piacenza

Cinque squadre al quarto posto: se il campionato fosse finito ieri sera, due giocherebbero i playoff con il vantaggio del fattore campo ai quarti di finale, due addirittura dovrebbero disputare i play-in per entrarci con una partita secca. È l’incredibile situazione di classifica generata dalle sconfitte, negli anticipi di ieri sera, di ben tre squadre che stavano davanti all’Unieuro che così si è unita al mucchio. Oggi può aggiungersi Verona (che però avrà una partita in più) e virtualmente c’è anche Avellino (ieri salita a -2 con una partita in meno). La Fortitudo, che ospita Nardò, può invece staccarsi dalle altre ma a differenza per esempio di Forlì non ha recuperi da giocare.

Insomma, tanti risultati favorevoli. A cominciare dal ko di Cividale (54-56) in casa contro la lanciatissima Torino: decisivi i 23 punti di Kevion Taylon, fatale l’errore di Redivo sull’ultima tripla. Poi la caduta dell’Urania Milano (attesa a Forlì fra 7 giorni) nel derby lombardo contro Vigevano 63-70. Vani i 22 di Alessandro Gentile. A completare il quadro, il blitz di Avellino a Rieti: 92-93 dopo un tempo supplementare. Uno scatenato Sarto (35 punti, 7/11 da tre) aveva pareggiato al 40’, ma altre due triple nell’ultimo minuto del prolungamento non sono bastate. Caldissimo, infatti, anche l’irpino Jaren Lewis (34). Forlì lo misurerà mercoledì, quando i punti peseranno non doppio ma triplo.

Classifica: Udine* 46; Rimini* 42; Cantù* 40; Fortitudo, Rieti, Milano, Forlì e Cividale° 38; Avellino, Verona e Pesaro° 36; Brindisi e Torino° 34; Orzinuovi 26; Cento 24; Cremona*, Livorno, Vigevano° 22; Nardò* 18; Piacenza° 12. (*: una partita in meno; °: una partita in più).

Oggi: Fortitudo-Nardò, Brindisi-Cantù, Cremona-Udine, Verona-Orzinuovi, Livorno-Cento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su